Sounds of the Past
H18:00
Introduzione
Aulos
Programma
Biografie
H18:00
Gli umani sono capaci di riprodurre accuratamente rumori, suoni e musica attraverso l’uso della tecnologia dalla fine del 19° secolo. Le società pre-moderne, d’altro canto, hanno quasi in maniera esclusiva fatto uso di note per tramandare performance musicali alle generazioni successive. Ciò vuol dire che più andiamo indietro nel tempo, meno siamo a conoscenza delle orme soniche di alcune civilizzazioni. Molti suoni sono morti da anni: come dovremmo affrontare il mondo dell’ascolto e dell’udito se non può essere accesso in via diretta? Che metodi e fonti sono disponibili allo storico per spiegare suoni antichi? Che cosa può offrire l’acustica di oggi per meglio comprendere i paesaggi sonori?
Due esperti nel campo della filologia e acustica classica discuteranno queste questioni prendendo due esempi della storia greca e romana. Le presentazioni e in seguito le tavole rotonde saranno in inglese e in italiano.
Programma
Saluti istituzionali:
Adrian Brändli (Responsabile scientifico, Istituto Svizzero)
Matthias Kohler (Senior fellow/ETH Zurigo)
H18:00 Valentina Zanusso (Scienze dell’Antichità, Sapienza Università di Roma)
‘Sentire’ sulla scena tragica dell’Atene del V secolo A.C. – La percezione in scena dei rumori
H18:30 Jürgen Strauss (Architectural acoustics and sound aesthetics, Bern) Acoustics in Vitruvius’ De Architectura
H19:00 Discussione
Valentina Zanusso insegna materie letterarie presso il liceo Benedetto da Norcia di Roma. Sta conseguendo il dottorato di ricerca in filologia e letterature dell’antichità presso la Sapienza. Ha partecipato al Dizionario delle Scienze e delle Tecniche di Grecia e Roma (2009) e a numerose edizioni nella collana “Il Pensiero Occidentale” (Bompiani), fra le quali Tutti i Moralia di Plutarco. E’ studiosa di Quinto di Smirne, Ditti di Creta, e del teatro attico, in particolare negli aspetti drammaturgici e performativi. E’ redattrice delle riviste Poiesis e Appunti Romani di Filologia.
Jürgen Strauss è un tecnico di laboratorio di fisica. È il fondatore e proprietario della STRAUSS ELEKTROAKUSTIK GMBH e della società STRAUSS RAUMAKUSTIK. Il suo impegno professionale include lo sviluppo e a produzione di altoparlanti, l’elettronica audio e la progettazione di concetti di acustica ambientale per sale da concerto e studi musicali. In collaborazione con il Politecnico di Zurigo, Jürgen Strauss ha lavorato allo sviluppo di diffusori acustici e alla loro applicazione in sale da concerto, uffici e spazi abitativi. Le sue attività di ricerca e di insegnamento presso il Politecnico di Zurigo, il Politecnico di Berna e l’Istituto Max Planck per l’estetica empirica (musica) coniugano questioni sistematiche e filosofico-storiche sui temi “Architettura e acustica” e “Musica e acustica”. I punti focali della sua ricerca storica sono la ricezione di Lucrezio di Vitruvio, l’eco barocca della poetica di Atanasio Kircher e le prime sinfonie di Joseph Haydn nella stanza dei concerti-scatola di Eisenstadt.