18.09.2019—20.09.2019

Digital Sounds

Conferenza, Musica, Roma

Conferenza:
18.09.2019 H15:00
19-20.09.2019 H10:00

Concerti:
18-19.09.2019 H19:00

Introduction

Programme

Biographies

PJ Harvey

Dates
18.09.2019
20.09.2019
Location
Roma
Category
Conferenza, Musica
Information

Conferenza:
18.09.2019 H15:00
19-20.09.2019 H10:00

Concerti:
18-19.09.2019 H19:00

Digital Sounds – New Technologies and Sonic Heritage

La digitalizzazione cambia fondamentalmente la nostra conoscenza e percezione della musica e del suono. Fino alla fine del XIX secolo la tecnica principale per rendere i suoni riproducibili era il sistema di notazione. All’inizio del XX secolo i progressi tecnologici hanno permesso di registrare musica e suoni con una precisione sempre maggiore e una qualitĂ  sempre piĂč alta, rendendo le riproduzioni non solo disponibili ad un pubblico piĂč vasto ma anche consultabili su richiesta. L’ultimo avanzamento di questo sviluppo Ăš stato l’introduzione dei sistemi di registrazione digitali negli anni ’70, che hanno rivoluzionato il mercato musicale – prima con il Compact Disc e poi con l’MP3 e altri formati audio.

Inoltre, la digitalizzazione ha avuto un impatto non solo sulle industrie produttrici ma anche sul modo in cui il suono viene percepito nella societĂ  – sia come articolo di consumo, mezzo di espressione e comunicazione, portatore di significato, che come oggetto di teorizzazione. Infatti, la grande diffusione e accessibilitĂ  dei suoni e musica ha avuto un effetto profondo su come percepiamo l’ambiente acustico. La conferenza offre quindi un nuovo punto di vista sul mondo dell’udito e dell’ascolto, ponendosi le seguenti domande: come trasforma la tecnologia la nostra conoscenza di musica e suono e altresĂŹ come creano i suoni uno spazio, in cui la cultura riproduce sĂ© stessa?

La conferenza sarĂ  accompagnata dalla proiezione di concerti provenienti dagli archivi del Montreux Jazz Festival, creando un’esperienza musicale unica che permette di scoprire e rivivere una selezione di performance passate. Le sale al pianterreno di Villa Maraini sono state trasformate in ambienti domestici e lavorativi in cui Ăš possibile ascoltare ai concerti e, grazie al MetaMedia Center dell’EPFL, navigare negli archivi del Montreux Jazz Festival, un tesoro di rari contenuti audiovisivi.

Le rievocazioni comprendono le performance di Etta James (1977) e George Benson (2015) il 18 settembre; PJ Harvey (2016) e Moderat (2016) il 19 settembre.

In collaborazione con l’École Polytechnique FĂ©dĂ©rale de Lausanne (EPFL), Montreux Jazz Festival, Claude Nobs Foundation e con il sostegno dell’Institut Français Italia, nell’ambito del ciclo di incontri “Mondo Macchina e mondo vivente. Omaggio a Leonardo”.

List of speakers and moderators
For the full biographies click here

Giacomo Albert (UniversitĂ  di Torino)

Angela Bellia (IBAM CNR)

Alessandro Bratus (UniversitĂ  di Pavia)

Antonio Camurri (UniversitĂ  di Genova, Casa Paganini)

Thibaut Carpentier (IRCAM Paris)

Elvira Di Bona (Polonsky Academy, Jerusalem)

Alain Dufaux (EPFL)

Christophe Fellay (EDHEA Sion)

GĂŒnther Giovannoni (Swiss National Sound Archives)

Didier Grandjean (University of Geneva)

Robert Grass (ETH ZĂŒrich)

Inga Mai Groote (University of Zurich)

IrĂšne Hediger (ICS ZĂŒrich)

Sarah Kenderdine (EPFL)

Fabian Knauber (Sphereo)

Matthias Kohler (ETH ZĂŒrich)

Madeleine Leclair (MEG GenĂšve)

Robin Meier (Artist)

Alessandro Olto (UniversitĂ  di Udine)

Luigi Pizzaleo (Conservatorio S. Cecilia)

Donatella Restani (Università di Bologna)

JĂŒrgen Strauss (Strauss Electroacoustics)

Cristina Urchueguia (University of Bern)

Leila Zickgraf (University of Basel)

Programme

18.09.2019 – Day 1

Entrance: Via Liguria 20

Welcome and Introduction

H15:00 Joëlle Comé
H15:10 Samuel Gross and Adrian BrÀndli

The Architecture of Sound I

Sound and Space (moderator: Irene Hediger)
H15:30 Matthias Kohler (ETH ZĂŒrich): Expressing Acoustics in Digital Architecture
H15:50 JĂŒrgen Strauss (Strauss Electroacoustics): Spatial Listening
H16:10 Thibaut Carpentier (IRCAM Paris): Wave-Field Synthesis and Ambisonics: Holophonic Approaches to Spatial Sound
H16:30 Discussion
H17:00 Break

Temporality and Emotion (moderator: Luigi Pizzaleo)
H17:30 Elvira Di Bona (Polonsky Academy, Jerusalem): Sound, Time and Memory
H17:50 Didier Grandjean (University of Geneva): Music and Emotions
H18:10 Discussion
H18:40 Break

Concerts Part I

Entrance: Via Ludovisi 48

H19:00 Doors Open
Etta James
George Benson

19.09.2019 – Day 2

Entrance: Via Liguria 20

The Architecture of Sound II

Audiovisual Immersion (moderator: Irene Hediger)
H10:00 Sarah Kenderdine (EPFL): Architectures for the Immersive Museum
H10:20 Fabian Knauber (Sphereo): Sound and VR
H10:40 Discussion
H11:10 Break

Technology and Artistic Expression (moderator: Luigi Pizzaleo)
H11:40 Antonio Camurri (Università di Genova, Casa Paganini): The Intersection of Art, Science, and Technology: Scientific Research Driven by Art
H12:00 Giacomo Albert (UniversitĂ  di Torino): Post-music: hybridization and proliferation of audiovisual forms in the post-digital age
H12:20 Discussion
H12:50 Break

The Preservation of Sonic Heritage

Preserving Sounds (moderator: Luigi Pizzaleo)
H15:00 Alessandro Olto (Università di Udine): MIRAGE Lab activities: critical editing of electronic and mixed music
H15:20 Robert Grass (ETH ZĂŒrich): Storing Music on DNA
H15:40 Discussion
H16:10 Break

Archival Projects (moderator: Luigi Pizzaleo)
H16:40 GĂŒnther Giovannoni (Swiss National Sound Archives): Il patrimonio sonoro svizzero e la sua conservazione
H17:00 Madeleine Leclair (MEG GenÚve): Sound Archives and Creation
H17:20 Alain Dufaux (EPFL): The Montreux Jazz Digital Project: from a heritage to an innovation platform
H17:40 Discussion
H18:10 Break

Concerts Part II

Entrance: Via Ludovisi 48

H19:00 Doors Open
PJ Harvey
Moderat

20.09.2019 – Day 3

Entrance: Via Liguria 20

Hearing the Past

H10:00 Robin Meier (Artist): Fossil Records

Lost Sounds (moderator: Irene Hediger)
H10:30 Donatella Restani (Università di Bologna): Mapping the Musical Heritage of Roman Greece: Anthropological and Historical Perspectives
H10:50 Angela Bellia (IBAM CNR): Rediscovering Soundscapes of the Past: New Approaches and Perspectives to the Archaeology of Sound
H11:10 Inga Mai Groote (University of Zurich), “Soundscapes“, “period ear“, and musical memory: what can we know about the early modern sonic world?
H11:30 Discussion
H12:00 Break

Musical Revolution (moderator: Irene Hediger)
H15:00 Cristina Urchuegnia (University of Bern): The Emergence of 20th Century’s Musical Experience: Commodification and Branding
H15:20 Leila Zickgraf (University of Basel): Le sacre du printemps and the Industrial Revolution: How Igor Stravinsky almost replaced the performer with an automaton
H15:40 Discussion
H16:10 Break

Digital Transfigurations (moderator: Irene Hediger)
H16:40 Christophe Fellay (EDHEA Sion): The Impact of Digitalization on Listening Experience and Sound Production
H17:00 Alessandro Bratus (Università di Pavia): Posthumous presences on record: the aural afterlife of popular music performers in the digital age
H17:20 Discussion