20.11.2024

Conferenza dell’Unione Internazionale

Conferenza, Roma

20.11.2024 H18:00
Ingresso: via Liguria 20

Dates
20.11.2024
Location
Roma
Category
Conferenza
Information

20.11.2024 H18:00
Ingresso: via Liguria 20

La conferenza si terrà all’Istituto Svizzero a Roma in Italiano.

Per partecipare in presenza registrarsi qui

Istituto Svizzero
Via Liguria 20, Roma
Ingresso gratuito

L’Istituto Svizzero ha il piacere di ospitare la conferenza annuale dell’Unione Internazionale degli Istituti di Archeologia, Storia e Storia dell’Arte a Roma. Il tema di quest’anno, Ifigenia a Pompei, con la partecipazione della professoressa Francesca Ghedini, è proposto dall’Institutum Romanum Finlandiae.

L’Unione Internazionale, raccoglie trentotto istituti di ricerca, italiani e non italiani, appartenenti a diciannove nazioni diverse, europee ed extra-europee, tutti operanti negli ambiti disciplinari indicati.

Ifigenia a Pompei
Nuovi affreschi dalla Casa dei Pittori al lavoro

Nel corso dei recenti scavi all’insula dei Casti Amanti a Pompei (R IX) è stato rinvenuto un piccolo ambiente riccamente decorato e in ottimo stato di conservazione. Sui tre pannelli sono raffigurati Perseo e Andromeda, nell’iconografia della contemplazione della testa di Medusa, un bimbo circondato da grappoli d’uva e melagrane, e una scena che raffigura Ifigenia che purifica Oreste in una originale soluzione iconografica che arricchisce il panorama di immagini ispirate alla sfortunata figlia di Agamennone. L’analisi iconografica/iconologica della decorazione consente di ipotizzare l’esistenza di uno specifico programma decorativo voluto dal proprietario della casa.

Biografia:

Francesca Ghedini è professoressa emerita di Archeologia presso l’Università di Padova. Ha ricoperto numerosi incarichi accademici, ha coordinato e diretto progetti di ricerca di valenza nazionale e internazionale; è responsabile di riviste (Eidola) e collane di settore (Antenor Quaderni). Ha curato l’allestimento del Museo del Termalismo a Montegrotto Terme e la mostra Ovidio, miti e altre storie (Scuderie del Quirinale 2018-2019). È stata membro del Consiglio Superiore dei Beni Culturali e ha collaborato con il MIC, per il quale ha stilato le Linee guida per la costituzione e gestione dei parchi archeologici (2012). Attualmente è membro del Consiglio Scientifico del Parco Archeologico di Pompei e di prestigiose istituzioni culturali (Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti; Accademia Galileiana; Istituto Archeologico Germanico). È autrice di più di 300 pubblicazioni; fra le più recenti ricordiamo Il poeta del mito, Ovidio e il suo tempo (Carocci 2018); Giulia Domna. Una siriaca sul trono dei Cesari (Carocci 2020); Lo sguardo degli antichi (Carocci 2022); Maledette (Marsilio 2023); Elena e le altre. Donne, religione e politica alla corte di Costantino (Carocci 2024).

 

L’evento può essere fotografato e/o videoregistrato per scopi di archiviazione, educativi e promozionali, e per scopi promozionali correlati. Partecipando a questo evento, date il vostro consenso a essere fotografate/i e/o videoregistrate/i.