Catholic Missions in America
H18:00-20:15
Serie I Pomeriggi
H18:00-20:15
Serie I Pomeriggi
La conferenza si terrà in inglese e italiano alle H18:00 al Collegio S. Isidoro, via degli Artisti 41, Roma.
Ingresso gratuito, registrarsi qui.
Serie I pomeriggi
I pomeriggi all’Istituto Svizzero è una serie dedicata alle/ai nostre/i residenti. È un’occasione per il pubblico per conoscere in dettaglio i progetti ai quali stanno lavorando durante la residenza di quest’anno.
Evento a cura di Stefano Rodrigo Torres (Roma Calling 2022/2023) ospitato al Collegio S. Isidoro.
Missioni cattoliche in America: uno sguardo ai testi del XVII secolo del contesto romano
Tra storia del libro, filologia e storia delle religioni, questa doppia conferenza si propone di fornire una visione di come le missioni cattoliche svolte in America siano state descritte a Roma. Il professor Rafael Gaune parlerà di Francesco Cavalli, tipografo romano responsabile della pubblicazione di libri sull’America nel XVII secolo. La sua ricerca fa parte di un progetto più ampio che ricostruisce e studia una ‘biblioteca invisibile’ dell’America, formata da libri stampati a Roma dal XVI al XVIII secolo. Stefano Torres parlerà della sua ricerca di dottorato che mette a confronto le descrizioni degli abitanti indigeni del Cile in due famose cronache centrali per il patrimonio cileno, tra cui la Histórica Relación del Reyno de Chile del gesuita Alonso de Ovalle, pubblicata a Roma nel 1646.
Programma:
H18:00-18:10 – Maria Böhmer, Stefano Rodrigo Torres, Introduzione
H18:10-18:40 – Rafael Gaune, Il tipografo romano e il procuratore ‘criollo’: Cavalli, Ovalle, Roma, 1646
H18:40-19:10 – Stefano Rodrigo Torres, ‘Relating’ the Kingdom of Chile, Representing its Inhabitants: Examples from Two Jesuit Texts
H19:10-19:30 – Discussione
H19:30-20:15 – Aperitivo
Biografie:
Rafael Gaune è un esperto dell’antica Compagnia di Gesù. Pur concentrandosi sul contesto cileno, indaga la Compagnia come istituzione globale e politica, responsabile della circolazione di conoscenze e oggetti tra Europa e America, fino al XVIII secolo. Dopo aver studiato per diversi anni in Cile e in Italia e aver conseguito una tesi in Storia moderna presso la Scuola Normale Superiore (Pisa), Rafael Gaune è diventato professore presso l’Instituto de Historia della Pontificia Universidad Católica de Chile. Egli stesso è stato soggetto a circolazione, indagando negli Stati Uniti, in Perù, Spagna, Germania (Istituto Max Planck) e Francia (Centro Alexandre-Koyré).
Stefano Rodrigo Torres svolge ricerche sulle missioni gesuitiche e sulle cronache americane del XVII secolo, oggetto della sua tesi di dottorato. Confronta la rappresentazione delle popolazioni indigene in due libri importanti per il patrimonio cileno. Stefano Rodrigo Torres si è laureato in Scienze Religiose e Storia (Università di Losanna) e attualmente insegna presso l’Istituto di Storia e Antropologia delle Religioni (IHAR). Fa parte del comitato editoriale della rivista accademica Asdiwal. Geneva Journal of Anthropology and History of Religions. Ha condotto ricerche in diversi archivi in Spagna e Cile. A Roma, sviluppa la sua indagine attraverso gli archivi della Compagnia di Gesù (ARSI). Scopri di più sul progetto di ricerca di Stefano Rodrigo Torres, leggi il suo ultimo contributo sul blog dell’Istituto Svizzero sul sito del quotidiano svizzero Le Temps.