Missing Objects. Syncope #5
Ciclo di concerti
Introduzione
Biografie
Ciclo di concerti
Il concept della serata nasce da una riflessione sui dodici bunker che Mussolini fece costruire negli anni Trenta nel sottosuolo romano, intesi come gli emblemi dei luoghi invisibili che abitano le cittĂ . I bunker sono un pretesto per pensare lo spazio come il prodotto di fattori politici, sociali, culturali e mentali. La struttura in cemento dagli angoli smussati, le porte blindate, i filtri dâaria che rendono questi luoghi impermeabili testimoniano lâesacerbazione della paura dellâaltro. I bunker possono diventare il vettore di un capovolgimento teorico. Considerarli âin negativoâ significa immaginare un territorio convesso, senza muri, unâarea di condivisione senza limiti e senza frontiere, una zona autonoma, mobile, reale, esistenziale o immaginaria. LâEnsemble Vide scende quindi sotto terra e attualizza la problematica del vuoto, partendo dallâincontro con il nascosto. Il progetto mescola arte e scienza, creando nuove connessioni sviluppate nella tempistica di uno spettacolo: danza, musica, conferenza e installazione incontrano il pubblico nel sottosuolo.
Sotterranei del Chiostro del Bramante, via della Pace, 5 â ingresso da via della Volpe
Concezione Ensemble Vide, a cura di Denis Schuler
Performer: Adaline Anobile (danza & performance), SĂ ria Convertino (fisarmonica), Rudy DeceliĂšre (installazioni sonore), Lucia Piccioni (storica dellâarte). Consulenza: NoĂ©mie Etienne (storica dellâarte).
Con la collaborazione tecnica di AMEG
Adaline Anobile
Ă nata a Ginevra. Dopo aver ottenuto il diploma di Master in design tessile presso la Scuola nazionale superiore delle arti visive La Cambre di Bruxelles, nel 2008 intraprende la sua formazione di danza e coreografia presso la School of New Dance Development di Amsterdam, seguendo lâinsegnamento di Susan Rethorst, Robert Steijn e di Gonnie Hegger. Continua oggi la sua ricerca sulla performance e sulla danza contemporanea sviluppando una riflessione sui gesti, i loro ostacoli e i loro contrari e i rapporti che questi intrattengono con la durata e il pensiero attraverso lâimmediatezza del corpo. Nel 2008 Adaline Anobile incontra la coreografa Martin Nachbar e collabora alle opere Living Room e Nach Hause (2011). Partecipa oggi a diverse collaborazioni negli Stati Uniti, in Germania e in Svizzera. Ha ottenuto una borsa danceWEB 2010 sotto la direzione di Sarah Michaelson e Yasuko Yokoshi al Festival Impulstanz Vienna.
SĂ ria Convertino
Nasce a Mottola nel 1987. Inizia gli studi sulla fisarmonica a piano allâetĂ di 8 anni, per poi passare nel 2005 allo studio del bayan, sistema cromatico, sotto la guida del M° Massimiliano Pitocco presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma, dove si diploma con Lode nel 2008. Nel marzo 2011 si laurea al Biennio Specialistico con Lode e Bacio accademico presso lo stesso Conservatorio. Ha tenuto concerti in qualitĂ di solista e ha partecipato a numerosi concorsi regionali e nazionali aggiudicandosi il primo posto. Tra i concorsi internazionali, nel 2003 Ăš stata scelta per rappresentare lâItalia al Trofeo Mondiale C.M.A. (junior) per poi partecipare in Ungheria alla selezione finale aggiudicandosi il primo posto alla Coupe Mondiale Junior. Ă docente al Conservatorio S. Cecilia di Roma ai Corsi Pre-Accademici, e al Liceo Musicale D. Cotugno di LâAquila.
Rudy DeceliĂšre
Nato nel 1979 a Tassin-la-Demi-Lune, vive e lavora a Ginevra. Esplora lâarte sonora principalmente attraverso lâinstallazione, proponendo sia spazi esterni che interni, in una relazione perpetua con i loro ambienti, i loro elementi architettonici e i loro paesaggi sonori nativi (Archipel 2003, Bex & Arts 2011, Abbatiale de Bellelay 2012, Museo Jenisch 2013). Dalla sua esperienza parallela di fonico per il cinema e sound designer per componimenti interdisciplinari, derivano molteplici riflessioni intorno al suono, i suoi spazi e i rapporti o limiti che questâultimi intrattengono con la musica dando vita a performance e opere multipista diffuse in contesti predefiniti. Arricchito dalle sue esperienze cinematografiche, Rudy DeceliĂšre lavora principalmente sulla base di suoni concreti resi a volte astratti, mettendo cosĂŹ in gioco il limite percettivo dellâascoltatore.
Noémie Etienne
Storica dellâarte, vive e lavora tra Ginevra, Zurigo e New York. Ha scritto una tesi di dottorato dal titolo La restauration des peintures Ă Paris, pubblicata presso Presses Universitaires de Rennes nel 2012. Le sue ricerche vertono sui legami tra cultura visuale e cultura materiale, sulla nozione dâoggetto, sui rapporti tra teorie e pratiche, storia dellâarte e antropologia o ancora tra arte, scienza e artigianato. Cofondatrice del festival interdisciplinare nomade Eternal Tour (www.eternaltour.org), ha in progetto al momento una residenza presso la sede de Il Cairo della Pro Helvetia.
Lucia Piccioni
Dopo aver conseguito la laurea in Lettere moderne presso lâuniversitĂ degli studi di Macerata, ottiene un Master 2 in storia dellâarte presso lâĂcole des Hautes Ătudes en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi dove tuttâora prosegue un dottorato di ricerca in cotutela con la Scuola Normale Superiore di Pisa. Le sue ricerche sui legami tra arte e politica e sul concetto di autonomia dellâarte hanno come oggetto, in particolare, le implicazioni identitarie del paesaggio e della rappresentazione della figura umana durante il regime fascista italiano (1922-1943). Ă stata ricercatrice presso lâInstitut National dâHistoire de lâArt (INHA, 2008-2012) di Parigi e ha avuto diversi incarichi dâinsegnamento di storia dellâarte allâuniversitĂ della Sorbona-Paris I.
Susann VĂ©csey & Christoph Schmidt
Hanno fondato il loro studio di architettura âVĂ©csey Schmidt Architektenâ a Basilea nel 2007. Oltre a progetti di edifici e concorsi, lavorano anche su temi legati alla teoria dellâArchitettura.