La Piazza. Syncope #4
Ciclo di concerti
Introduzione
Biografie
Ciclo di concerti
Il concerto si svolge nella Piazza dell’Immacolata nel quartiere di San Lorenzo a Roma per inserirsi nella realtà multipla dello spazio pubblico collettivo dove, in una moltitudine di storie parallele, le persone si incontrano, discutono, suonano, cantano, mangiano, vanno e vengono. Per questo sono mescolati più gruppi e più stili in diversi punti, alternando musica classica, corale, gospel, musica popolare e jazz, per testimoniare così la diversità che ci circonda. La spazializzazione dei musicisti e la disorganizzazione presunta della formazione modificano l’ascolto: mentre alcuni musicisti suonano nella piazza, altri alle finestre e sui tetti, i suoni percepiti da una parte e dall’altra dello spazio pubblico si combinano e si spostano. Si svela quindi l’architettura dei palazzi, creando una vera scenografia per questo spettacolo aperto a tutti coloro che passano nella piazza. Allestimenti e scenografie sono ideati dagli architetti Susann Vécsey e Christoph Schmidt.
Piazza dell’Immacolata – San Lorenzo, Roma
A cura di Denis Schuler
Programma: Klaus Badelt, Marco Cecilia, Georg Friedrich Haendel, Camille Saint-Saëns, tradizionale irlandese, cori gospel e improvvisazioni.
Allestimenti e scenografie:
Susann Vécsey & Christoph Schmidt (CH): Cerchi bianchi da 1m di diametro vengono sparsi attorno a Piazza dell’Immacolata. Questo intervento estetico attrae l’attenzione dei passanti verso l’evento in corso. Allo stesso tempo i cerchi offrono uno spazio dove sedersi ed ascoltare. Possono essere spostati e riposizionati all’interno dello spazio pubblico; galleggiano liberi tanto quanto i musicisti e gli ascoltatori.
Sebastiano Forti
Nasce a Firenze nel 1965. Artista eclettico, suona tutta la gamma dei sassofoni, il clarinetto, recita e canta. Comincia il suo percorso di studi col padre, musicista e musicologo, e si perfeziona allo IALS seguendo corsi di sassofono, voce, armonia, arrangiamento e big band. Attualmente frequenta il corso di Canto jazz presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma. La sua formazione comprende corsi di danza, mimo, attore comico e clown. Da oltre venticinque anni si esibisce su palchi italiani e esteri realizzando più di duemila concerti in festival, rassegne e premi, collezionando apparizioni televisive, radiofoniche e teatrali. Ha pubblicato quattordici album in cui è anche compositore e arrangiatore, e almeno altri venti dischi come collaboratore, direttore artistico, solista, cantante e turnista. Tiene regolarmente conferenze e corsi di sassofono, clarinetto, solfeggio, coro gospel e musica d’insieme, oltre a corsi innovativi come ear training, musica in culla e musica in fasce.
Giacomo Serino
Nasce nel 1999 a Roma e inizia i suoi studi musicali a Priverno con Ilario Polidoro e Ildo Masi. Si iscrive ai corsi di Tromba Jazz al Conservatorio di Frosinone, studiando con Aldo Bassi e Marco Tiso. Nel 2012 fonda con alcuni giovani musicisti locali la jazz band The Blues’ Sons. Dal 2011 suona nel complesso bandistico Città di Priverno, partecipando alle processioni tradizionali e a vari concerti (Isola Liri, Città del Vaticano, Artena, Biella). È prima tromba dell’Orchestra Carlo Cicala con cui vince il secondo premio al concorso nazionale per orchestre giovanili di Campobasso (2013) e il primo premio al concorso nazionale di Arpino (2012). È membro dell’Orchestra dei Fiati Giovanile del Lazio. Nel luglio 2011 suona come tromba solista nello spettacolo Petit Prince realizzato negli ateliers del Festival Musica sull’Acqua di Colico (Como).
Controchiave Guitar Ensemble
E’ un progetto fondato e diretto da Marco Cecilia, autore e compositore SIAE e docente. Il progetto è nato nel 1999 col nome di Orchestra di chitarre Controchiave, composto inizialmente da più di 20 chitarristi, per poi approdare alla attuale formula di quintetto che vede Marco Cecilia e Giovanni Mascherucci alle chitarre elettroacustiche, Guglielmo Oria alla chitarra elettrica e chitarra baritono, Cesare Costantino e Nicola Nosengo alle chitarre classiche e baritono. Il repertorio è vario e include brani originali e rielaborazioni di composizioni scelte tra diversi ambiti musicali apparentemente lontani l’uno dall’altro, che affiancano Bach ad Astor Piazzolla, i Queen a Dave Brubeck e Pat Metheny ai Jethro Tull. Il gruppo conta molteplici esibizioni in locali o rassegne, per lo più dell’area romana, come la giornata della musica 2008, presso l’Auditorium Parco della Musica, le edizioni 2002, 2004, 2008 e 2011 della Festa per la Cultura e Invito alla lettura 2012 presso la Biblioteca comunale P. P. Pasolini.
Marco Cecilia
Compie gli studi classici con Francesco Taranto e approfondisce il linguaggio moderno con Fabio Zeppetella e Enrico Bracco, frequentando seminari con Frank Gambale, Tommy Emmanuel, Robben Ford, Scott Henderson, Europa String Choir (studio del New Standard Tuning di Robert Fripp) e altri. Autore e compositore SIAE, docente presso numerose scuole, ha pubblicato per la casa editrice Erom partiture e il testo didattico “Strumenti per il chitarrista”.
Orchestra Papillon
Nasce nel gennaio del 2005 dal desiderio di riunire e rafforzare le diverse esperienze d’insegnamento dei musicisti Simone Genuini, direttore d’orchestra e pianista, Roberto Nobilio, clarinettista e pianista, Valeria Bosso, violinista, Gabriella Pasini, violoncellista. Il gruppo orchestrale affianca agli allievi più avanzati anche i bambini ai primi mesi di studio, e da un iniziale organico di quindici elementi si è arrivati all’attuale di settanta orchestrali e dieci docenti, tra fondatori e ospiti. Molte le attività a scopo benefico intraprese fra cui vi è il concerto che tutti gli anni l’orchestra tiene l’8 novembre in favore di ASM (Associazione Studio Malformazioni), dedicato alla piccola Margherita Nobilio vissuta solamente sedici giorni a causa di una grave malformazione cardiaca. Fra le varie numerose partecipazioni si ricorda quella del 2011 al Festival di Salisburgo Cantus Salisburgensis, nell’ambito del quale l’orchestra si è esibita presso il Mozarteum, i Giardini Mirabell e il Duomo di Salisburgo. I docenti preparatori dell’orchestra sono Valeria Bosso, Stefania Cassano, Roberto Nobilio, Gabriella Pasini.
I componenti dell’Orchestra Papillon – Gruppo Giovanissimi sono:
Violini: Beatrice Nobilio,Tommaso Filippo Cucciardi, Daniele Campanella, Niccolò Ruggero, Aurora Barbagallo, Sophia Jasmin Khalifa, Pietro Giardina, Maria Vittoria Iannucci, Anna Chiara Capogni, Andrea Fazio, Alessia Marchetti;
Violoncelli: Chiara Marchetti, Simone Ruggero, Lorenzo Nobilio, Eleonora Genuini;
Pianoforti: Jacopo Arsì, Michela Di Caprio;
Flauti: Giorgia Di Antonio, Lizette Ferracchiato, Chiara Crinò;
Clarinetto: Marcello Danza, Matteo Crinò;
Rullante: Luca Pomponi;
Tamburelli: Isabella Beatrice Cucciardi;
Chitarra: Damiano Chiodo;
Direttore d’Orchestra: Aurelio Ruggero
Si diploma in clarinetto presso il Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria. Vincitore dei concorsi internazionali Città di Capri e Città di Moncalieri, vanta un’intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero. Fra le varie partecipazioni si ricordano i Concerti del Quirinale, il Festival del jazz di Roccella J., il Mozarteum Argentino e di Salisburgo, e tournée in Cile, Uruguay, Argentina, Grecia, Portogallo, Austria, Ungheria, Lituania e Turchia. È stato ospite di programmi radiotelevisivi per la Rai, Radio Vaticana, televisione Argentina, Cilena, Greca e Lituana. Titolare dal 2004 della cattedra di musica presso l’Ospedale Bambino Gesù di Palidoro e il Policlinico Umberto I di Roma, dove ha ideato e realizzato il progetto terapeutico “Uno dei fiati”, in collaborazione con la Clinica Regionale del Lazio di Fibrosi Cistica.
Programma: Tradizionale irlandese, The wind that shakes the barley; Georg Friedrich Haendel, Minuetto, da Water Music; Camille Saint-Saëns, Tartarughe, dal Carnevale degli animali; Klaus Badelt, I Pirati dei Caraibi.
Peace Choir
È una formazione vocale che si è esibita in questi ultimi cinque anni in concerti con finalità umanitarie, raccogliendo fondi destinati ad associazioni ONLUS. Il repertorio è principalmente gospel, ma non mancano composizioni diverse e originali. Il coro è diretto da Sebastiano Forti ed è composto da un minimo di otto a un massimo di dodici cantanti, e completato nella formazione originale dalla ritmica composta da Santo Tringali al pianoforte, Mauro Gavini al contrabbasso e Giulio Caneponi alla batteria. Il gruppo ha recentemente collaborato alla colonna sonora del film vincitore dell’Orso d’oro al Festival di Berlino 2012 “Cesare deve morire”, diretto da Paolo e Vittorio Taviani.
Programma: Joshua fought the battle of Jericho; Nobody knows the troubles i’ve seen; Shalom; Amen.
Susann Vécsey & Christoph Schmidt
Hanno fondato il loro studio di architettura ‘Vécsey Schmidt Architekten’ a Basilea nel 2007. Oltre a progetti di edifici e concorsi, lavorano anche su temi legati alla teoria dell’Architettura.