04.04.2020

Les Particules

Cinema, Proiezione, Milano

POSTICIPATO
Data da destinarsi
Institut français
Corso Magenta 63

Introduzione

Sinossi e biografia

Dates
04.04.2020
Location
Milano
Category
Cinema, Proiezione
Information

POSTICIPATO
Data da destinarsi
Institut français
Corso Magenta 63

Francophonie: Suisse

L’Istituto Svizzero presenta all’Institut français il film Les Particules del regista Blaise Harrison.

Les Particules, 2019
98′
Prodotto da: Estelle Fialon, Lionel Baier
Con: Thomas Daloz, Salvatore Ferro, Léo Couilfort, Nicolas Marcant, Néa Lüders, Emma Josserand
Genere: Drammatico, fantascienza

Versione originale in francese con sottotitoli in inglese.

Per maggiori informazioni sugli ingressi: Institut Français

Trailer: Les Particules

Sinossi
A Pays de Gex, regione sul confine franco-svizzero. P.A. e la sua banda sono all’ultimo anno di liceo. Cento metri sotto i loro piedi, l’LHC, il più potente acceleratore di particelle al mondo, provoca collisioni di protoni per ricreare le condizioni di energia del big bang e rilevare le particelle finora sconosciute. Mentre l’inverno si avvicina e P.A. osserva il mondo cambiare intorno a lui, comincia a notare fenomeni strani, cambiamenti nell’ambiente, impercettibilmente all’inizio, fino a quando tutto il suo mondo sembra ribaltarsi…

Blaise Harrison
Laureatosi all’École cantonale d’Art di Losanna nel 2003, dopo il suo primo cortometraggio Bibeleskaes, co-diretto con Maryam Goormaghtigh e selezionato al festival Visions du Réel a Nyon, Blaise Harrison dirige 12 cortometraggi per la recensione del documentario Cut Up per ARTE France (Quark productions). Successivamente dirige Summer Growing Up (Les Films du Poisson), nell’ambito di una raccolta di primi documentari per ARTE France. Quest’ultimo film è stato selezionato per la Quinzaine des réalisateurs di Cannes nel 2011, oltre che per molti festival all’estero, tra cui il Festival dei Popoli di Firenze, dove ha ricevuto il premio per il miglior documentario.
Nel 2013 dirige un nuovo documentario per ARTE France e RTS: Harmony (Les Films du Poisson / Bande à part Films), un documentario franco-svizzero di co-produzione selezionato per il Festival di Locarno. Questo film riceve nel 2015 un Étoile de la SCAM.
Nel 2016, i film di Blaise Harrison sono regolarmente oggetto di proiezioni speciali. Nel 2017, il suo primo lungometraggio Les Particules ha vinto un premio per la sceneggiatura nell’ambito del Gan Foundation for Cinema’s Creation Grant. Il film esce nel 2019 dopo essere stato presentato al Festival di Cannes nella sezione Quinzaine des réalisateurs. Parallelamente alla sua attività di regista, Blaise Harrison lavora regolarmente come direttore della fotografia (L’Opéra di Parigi, di Jean-Stéphane Bron).