17.07.2019—02.08.2019

European Women Filmakers

Cinema, Proiezione, Roma

Isola del Cinema
ingresso gratuito
H22:00

 

Introduzione

sinosssi

Info

Dates
17.07.2019
02.08.2019
Location
Roma
Category
Cinema, Proiezione
Information

Isola del Cinema
ingresso gratuito
H22:00

 

Istituto Svizzero è felice di annunciare, in collaborazione con L’Isola del Cinema, la IV edizione di European Women Filmakers – dedicata alla Svizzera – che focalizza la sua attenzione sul cinema di autrici.
Nel mese di luglio verranno presentati, presso il Cinelab, sei lungometraggi d’autore preceduti da un corto di animazione.

In programma sei lungometraggi d’autore, preceduti da un corto di animazione, Airport (2017) di Michaela Müller:

17 luglio – Female Pleasure (2018) di Barbara Miller

24 luglio – Ondes de Choc – Journal de ma tête (2018) di Ursula Meier

28 luglio – Le vent tourne (2018) di Bettina Oeberli

29 luglio – Chris the Swiss (2018) il documentario di animazione di Anja Kofmel

31 luglio – Avant la fin de l’été (2017) di Maryam Goormaghtigh

2 agosto – Blue my Mind (2017) il film d’esordio di Lisa Brühlmann

Mercoledì 17 luglio, in occasione della serata di apertura di EWF, la regista Barbara Miller assieme alla Direttrice dell’Istituto Svizzero introdurranno al pubblico il film Female Pleasure.

 

Sala Cinelab a L’Isola del Cinema (Isola Tiberina)
H22:00
Proiezioni in lingua originale con sottotitoli
Ingresso gratuito
www.isoladelcinema.com

Tutti i film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli.

www.isoladelcinema.com

FEMALE PLEASURE, di Barbara Miller
Svizzera, Germania, 2018 (97’)
Cinque donne coraggiose di cinque religioni diverse si oppongono alla demonizzazione della sessualità femminile a causa dell’aumento del fanatismo religioso e mostrano la loro ricerca di una realizzazione a loro negata in questo mondo laico ipersessualizzato. Un film sul diritto all’autodeterminazione sessuale per tutte le donne.

 

ONDES DE CHOC – JOURNAL DE MA TÊTE, di Ursula Meier
Svizzera, 2018 (70’)
Prima di uccidere suo padre e sua madre, il giovane Benjamin Feller invia il suo diario segreto alla sua professoressa di francese, in cui confessa quello che farà. L’insegnante, interrogata dalle autorità, si domanda perché la sua passione per la letteratura non le abbia fatto comprendere l’angoscia che lo studente nascondeva in quella prosa febbrile

 

LE VENT TOURNE, di Bettina Oberli
Svizzera, Francia, 2018 (88’)
In una remota fattoria nel Giura, Pauline e Alex hanno realizzato il loro sogno: una vita autosufficiente in armonia con la natura. Samuel, un ingegnere pragmatico e allegro, arriva alla fattoria per costruire una turbina eolica. Pauline si sente immediatamente attratta da lui e travolta da una tempesta che scompiglia la sua visione del mondo.

 

CHRIS THE SWISS, di Anja Kofmel
Svizzera, 2018 (90’)
Croazia, 7 gennaio 1992: durante la guerra viene trovato il corpo assassinato di un giovane giornalista svizzero vestito con una divisa della milizia straniera. Diciannove anni dopo la cugina Anja Kofmel racconta la sua storia.

 

AVANT LA FIN DE L’ÉTÉ, di Maryam Goormaghtigh
Francia, Svizzera, 2017 (80′)
Dopo cinque anni di studi a Parigi, Arash non si è ancora abituato alla vita francese e decide di tornare in Iran. Nella speranza di fargli cambiare idea, i suoi due amici lo trascinano in un ultimo viaggio attraverso la Francia d’estate.

 

BLUE MY MIND, di Lisa Brühlmann
Svizzera, 2018 (97’)
La quindicenne Mia, appena trasferita a Zurigo con i genitori, affronta una trasformazione che la sconvolge. Tra sesso e droghe spera di fermare questo fiume in piena, ma la natura è più forte. La trasformazione di Mia prosegue inesorabile, facendola diventare quell’essere che per anni si è assopito dentro di lei… e ora sta prendendo il comando.

 

AIRPORT, di Michaela Müller
Svizzera, Croazia, 2018 (11’)
Espressione della società moderna, l’aeroporto è un luogo dove le frontiere, la sicurezza e la tolleranza vengono costantemente messe alla prova. Se per alcuni il viaggio comincia, per altri finisce bruscamente.

SAVE THE DATE
Registrati a questo evento per ricevere una notifica via email

Conferma
* Campo richiesto