LISTEN #2 Distopie post-punk
Incontri, ascolti e visioni sulla rivoluzione dopo-punk tra la Svizzera e l’Italia dei primi anni 80
Introduzione
Incontri, ascolti e visioni sulla rivoluzione dopo-punk tra la Svizzera e l’Italia dei primi anni 80
Parole, ricordi e selezioni musicali a cura di:Â Vittore Baroni e Lurker Grand
Introducono: Francesco de Figueiredo e Valerio Mattioli
Immagini e visioni selezionate da:Â Lurker Grand per Popular Helvetica
Un po’ simposio informale, un po’ seduta d’ascolto, e un po’ esperimento di immersione multisensoriale, LISTEN è una rassegna di incontri sulla cultura popolare svizzera e sulla musica in particolare. A mescolarsi sono le testimonianze degli esperti e i suoni recuperati da collezioni di dischi, nastri d’epoca e materiali d’archivio. Gli interni dell’Istituto Svizzero di Roma verranno trasformati in accoglienti listening rooms in cui il pubblico potrà partecipare, più che a una semplice conferenza, a un ritrovo immersivo nei meandri del suono.
Il secondo appuntamento della rassegna LISTEN è dedicato ai sommovimenti culturali che a inizi anni ’80 segnarono la “nuova onda” post-punk, quando l’urgenza e l’iconoclastia del primigenio punk si condirono di sfumature piĂą problematiche e contaminate. A raccontare le fosche visioni metropolitane della new wave svizzera è Lurker Grand, celebrato autore di volumi come “Hot Love – Swiss Punk & Wave 1976-1980” e “Heute und Danach”. Assieme a lui, in un ideale confronto con quanto è successo in Italia negli stessi anni, Vittore Baroni, imprescindibile figura dell’underground nostrano sin dai primi ’80: musicista, mail artist, agitatore culturale, giornalista e critico, Vittore Baroni è stato fondatore della rivista Rumore e delle edizioni AAA.
Tutti gli incontri di LISTEN sono accompagnati dall’ascolto di musiche scelte dagli ospiti di ciascun evento, oltre che dalla presentazione di materiali visivi (foto, filmati, pubblicazioni d’epoca) e dalla pubblicazione di una speciale fanzine in edizione limitata che raccoglie materiali scelti dal curatore di turno: per LISTEN #2, a raccogliere istantanee di intimidenti dandy postindustriali, grigi squarci urbani e performance a cavallo tra provocazione artistica e raduni rock, è lo stesso Lurker Grand.
La rassegna LISTEN si inserisce all’interno di Popular Helvetica – dalle tradizioni folk ai nuovi riti urbani, il progetto a cura di Francesco de Figueiredo e Valerio Mattioli che documenta per l’Istituto Svizzero di Roma le evoluzioni della musica popular elvetica dalle antiche tradizioni folk alle complesse forme della contemporaneità .