Swiss Talks. Intorno e oltre
17.12.2024 H18:30
SPAZIO – Via Spallanzani 19, Milano
17.12.2024 H18:30
SPAZIO – Via Spallanzani 19, Milano
Il talk si terrĂ in italiano alle H18:30 presso SPAZIO – Via Spallanzani 19, Milano
Ingresso libero
Conversations on Architecture. Swiss Talks. About and Beyond / Conversazioni sullâarchitettura. Swiss Talks. Intorno e oltre
LâIstituto Svizzero è lieto di presentare il volume âConversazioni sullâarchitettura. Swiss Talks. Intorno e oltreâ, pubblicato assieme alla casa editrice Caryatide, con la cura scientifica di Francesca Chiorino e Federico Tranfa.
Il volume documenta gli Swiss Talks dellâIstituto Svizzero, dedicati alle relazioni in architettura tra Svizzera e Italia e organizzati in collaborazione con Casabella Formazione, curati e condotti da Federico Tranfa dal 2017 al 2022, da Francesca Chiorino dal 2023.
âConversazioni sullâarchitettura. Swiss Talks. Intorno e oltreâ nasce con lâintento di restituire un frammento significativo del progetto culturale Swiss Talks che, a partire dal 2017, promuove la cultura architettonica svizzera in Italia organizzando incontri pubblici a Milano, Roma, Palermo e Venezia.
La moderazione della presentazione è affidata a Mariana Siracusa, studiosa argentina che vive a Milano. Ă la fondatrice di SPAZIO, una libreria e galleria indipendente dedicata all’architettura, al design urbano, al paesaggio, all’ecologia sociale e ad altre discipline che si occupano di pratiche spaziali.
Programma
Introduzione e saluti di Maria BĂśhmer e Gioia Dal Molin
Conversazione con Vittorio Magnago Lampugnani, Francesca Chiorino e Federico Tranfa
Moderazione di Mariana Siracusa
INFORMAZIONI SUL LIBRO
A cura di Francesca Chiorino e Federico Tranfa
Testi e contributi di Francesca Chiorino, Maria Conen (Conen Sigl), Irina Davidovici, Roger Diener (Diener & Diener), Tom Emerson (6a), Catherine Gay Menzel (GayMenzel), Charlotte Malterre-Barthes, Elli Mosayebi (EMI), Anna Puigjaner (Maio), Armando Ruinelli (Ruinelli Associati), Maria Saiz (Rapin Saiz), Christian Sumi (Burkhalter Sumi), Francesca Torzo, Federico Tranfa, GĂźnther Vogt (vogt-la), Selina Walder (Nickisch Walder), Nemanja Zimonjic (TEN studio).
Con un saggio di Vittorio Magnago Lampugnani.
Data di pubblicazione: Novembre 2024
edizione inglese/italiano
Dimensione: 17×24 cm
Numero di pagine: 144
Prezzo: 32âŹ
ISBNâ: 978-2-493283-25-2
Editore: Caryatide, Istituto Svizzero
Biografie
Vittorio Magnago Lampugnani (1951) è professore emerito di Storia dellâUrbanistica allâETHZ e svolge attivitĂ professionale a Milano e a Zurigo (Baukontor Architekten). Ha studiato architettura a Roma e a Stoccarda. Dal 1990 al 1995 ha diretto il Museo di Architettura di Francoforte e, negli stessi anni, la rivista Domus. Tra il 1998 e il 2001 è stato preside della FacoltĂ di Architettura dellâETHZ e, tra il 2001 e il 2016, preside del gta.
Francesca Chiorino (1978) è architetta, autrice e curatrice. Studia architettura allâIstituto Universitario di Architettura di Venezia, dove si laurea in storia nel 2003, e in Spagna, alla Escola Tècnica Superior dâArquitectura de Barcelona. Dal 2005 fa parte del comitato editoriale di Casabella e nel 2011 ha avviato il proprio studio di architettura. Cura convegni e incontri di architettura e pubblica testi e saggi critici su riviste di settore e volumi monografici. Dal 2023 è curatrice degli Swiss Talks.
Federico Tranfa (1966) è architetto, autore e curatore. Studia architettura al Politecnico di Milano, dove si laurea in progettazione nel 1992, e in Danimarca, alla Arkitektskolen di Aarhus. Nel 2002 apre il proprio studio di architettura con Laura Pasquini, insieme alla quale condivide i principali incarichi professionali. Pubblica testi e saggi critici su riviste di settore e volumi monografici, dal 2013 è redattore di Casabella e dal 2016 membro del comitato editoriale. Ideatore degli Swiss Talks, ne è stato il curatore per sei edizioni.
INFORMAZIONI PRATICHE
SPAZIO
Via Spallanzani 19, Milano
Per informazioni stampa contattare
press@istitutosvizzero.it
SAVE THE DATE
Registrati a questo evento per ricevere una notifica via email