19.05.2026

Effe Reading Club

Reading, Via Ludovisi 48, Roma

H18:30-19:30
Serie “I Pomeriggi”

Dates
19.05.2026
Location
Via Ludovisi 48, Roma
Category
Reading
Information

H18:30-19:30
Serie “I Pomeriggi”

REGISTRAZIONE QUI PER PARTECIPARE


Effe Reading Club

L’evento è parte della serie I Pomeriggi dedicata allə Fellows.
A cura di Viola Leddi (Fellow Roma Calling / Arti Visive).

L’artista Viola Leddi e la ricercatrice Camilla Paolino hanno invitato una serie di artiste, scrittrici, poetesse, archiviste, storiche, curatrici, attiviste e amiche da Roma e dintorni a partecipare all’Effe Reading Club, un gruppo di lettura nato attorno ad alcune copie originali di effe, la storica rivista di controinformazione femminista pubblicata in Italia tra il 1973 e il 1982, ritrovate nella casa-studio della prozia di Viola a Milano.

L’Effe Reading Club invita il pubblico ad assistere a una restituzione performativa e corale dell’incontro nato da questo gruppo di lettura transgenerazionale. Durante l’evento vengono presentate letture ad alta voce di testi composti dalle partecipanti, brani tratti da effe e frammenti selezionati da altri archivi familiari.

Con la partecipazione di: Diletta Bellotti, Pia Candinas, Marta Federici, Laura Fortini, Allison Grimaldi Donahue, Viola Lo Moro, Ginevra Ludovici, Giovanna Olivieri e altre da annunciare.


L’evento può essere fotografato e/o videoregistrato per scopi di archiviazione, educativi e per scopi promozionali correlati. Partecipando a questo evento, date il vostro consenso a essere fotografate/i e/o videoregistrate/i.

Viola Leddi (1993) è un’artista residente a Ginevra. Il suo lavoro, tra pittura e scultura, indaga i processi della visione e le loro implicazioni estetiche e politiche nella modernità occidentale. Ispirate da epistemologie femministe, le sue opere mettono in discussione il canone modernista della rappresentazione, fondato su uno sguardo disincarnato e dominatore. Ha concluso il programma Work.Master alla HEAD – Genève ed esposto, tra gli altri, al FRAC Champagne-Ardenne, alla Pace Gallery a Ginevra (2023), a Ordet a Milano, alla Triennale di Milano (2023) e a Liste Art Fair Basel (2022). È cofondatrice del collettivo Altalena.

SAVE THE DATE
Registrati a questo evento per ricevere una notifica via email

Conferma
* Campo richiesto