22.11.2014—20.10.2014

Il problema della sicurezza – Radio Tramontana

Art, Performance, Milano

Emissione radio in diretta
venerdì 21 novembre, ore 19.00

Introduzione

Viavai

Dates
22.11.2014
20.10.2014
Location
Milano
Category
Art, Performance
Information

Emissione radio in diretta
venerdì 21 novembre, ore 19.00

Il problema della sicurezza di Radio Tramontana é un progetto nell’ambito di Viavai, concepito in collaborazione con Stella Maris e in parallelo all’esposizione di Marco Poloni – Codename: Osvaldo, casa study #1 presso l’Istituto Svizzero di Milano. Questo progetto fa riferimento alla traccia lasciata da Giangiacomo Feltrinelli in Svizzera, e più precisamente alla Fondazione Casa Salecina, istituita dalla coppia zurighese Amalia e Theo Pinkus nel 1971. È stato scritto che Feltrinelli abbia fortemente sostenuto il finanziamento necessario all’acquisto delle case, divenute poi il fulcro della Fondazione Salecina in Val Bregaglia vicino al passo del Maloja.

Venerdì 21 Novembre a partire dalle ore 19h, due squadre di Radio Tramontana, una dalla Casa Salecina sul Maloja e l’altra all’ISR di Milano realizzeranno una serata radiofonica, collegando virtualmente i due luoghi per mezzo della web radio www.laptopradio.org. LapTopRadio é una struttura sperimentale che esplora le possibilità di network radio e broadcasting tramite irregolari e nomadi transmissioni. Il laboratorio di Radio Tramontana sarà poi presente durante tutta la durata dell’esposizione all’ISR sotto forma d’installazione, dando la possibilità di ascoltare i documenti sonori e l’archivio dell’emissione radio del 21 Novembre.

«Radio Tramontana» é una struttura nomade, auto-organizzata e sperimentale che trasmette sporadicamente su internet. Il progetto «Radio Tramontana», che prende il nome dal vento che attraversa le Alpi, si suddivide in tre tipologie di attività.Vengono effettuate delle sperimentazioni radiofoniche nell’ambito degli scambi culturali (radio-art, sound-art, poesia, musica). Queste trasmissioni trattano, tra le altre, le questioni della migrazione, della micropolitica, delle forme radiofoniche nomadi. Inoltre il progetto comprende un lavoro di ricerca di materiale radiofonico (archivi della RSI / RTS / SRF / RTR e della RAI). Si ricorre anche a registrazioni private su cassetta sul tema della diaspora italiana in Svizzera durante gli anni 60 e 70 (archivi radio, documenti sonori storici: musica, testi parlati, radio dramma, field recording). Il materiale raccolto viene ritrasmesso non solo sul web, ma anche in contesti locali tramite micro FM. Da ultimo, risultati di queste ricerche sono messi in onda su Radio Tramontana, che inoltre trasmetterà live eventi, colloqui, tavole rotonde, discussioni e concerti.
Con Radio Tramontana si sperimentano le possibilità e i limiti di «broad- and nearcasting», con uno studio mobile, nel contesto geografico e politico creato dal flusso di migranti e frontalieri che dagli anni ‘60 attraversano la frontiera con le loro famiglie. Lo studio si muove in Lombardia e in parte in Svizzera per riportare ai suoi ascoltatori, attraverso la radio, il flusso eterogeneo di reciproche influenze e interferenze, si interroga anche sulla complessa eredità delle iniziative delle radio pirata e commerciali degli anni ‘60 e ‘70 in Italia e in Svizzera, le quali furono parte di un continuo scambio di espressioni politiche, attiviste ma anche artistiche.

Broadcast “Il problema della sicurezza” (1h 38 mins)

Nell’ambito di Voglio vedere le mie montagne, esposizione curata da Noah Stolz e articolata su tre istituzioni: il Museo MAGA di Gallarate, che è promotore del progetto e presso il quale avrà luogo la mostra principale (7 febbraio — 15 marzo 2015); il Museo Cantonale d’Arte di Lugano (14 febbraio — 15 marzo 2015) e l’Istituto Svizzero di Milano che ospitano a loro volta due significativi momenti espositivi legati al progetto.

Viavai
Il programma di scambi binazionali Viavai – Contrabbando culturale Svizzera-Lombardia è promosso dalla Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia ed è realizzato in partenariato con i cantoni Ticino e Vallese, la città di Zurigo, la Fondazione Ernst Göhner. L’iniziativa si avvale del patrocinio degli Assessorati alla Cultura della Regione Lombardia e del Comune di Milano. Il programma mira a intensificare le sinergie creative e produttive fra Svizzera e Lombardia attraverso una serie di progetti e azioni. Alcuni di questi saranno ospitati tra novembre 2014 e marzo 2015 nella sede dell’Istituto Svizzero a Milano. Il programma completo sul sito Viavai.