11.11.2025

Swiss Talks #1

Architettura, Talk, Venezia

H18:00
Palazzo Trevisan degli Ulivi
Fabio Gramazio
Martino Pedrozzi

Dates
11.11.2025
Location
Venezia
Category
Architettura, Talk
Information

H18:00
Palazzo Trevisan degli Ulivi
Fabio Gramazio
Martino Pedrozzi

REGISTRAZIONE QUI PER PARTECIPARE

Intelligenza costruttiva. Artificial and Manual Perspectives in the Making and Unmaking of the Planet

La ricerca di Gramazio & Kohler esplora l’intersezione fra digitale e costruzione, indagando come robotica e intelligenza artificiale possano generare nuove logiche materiali e processi progettuali capaci di ampliare il campo dell’architettura.
Le “ricomposizioni” di Martino Pedrozzi, al contrario, nascono da un gesto minimo e collettivo: raccogliere e riordinare le pietre di nuclei alpini abbandonati, restituendo senso al paesaggio attraverso una pratica lenta, manuale e condivisa.
Apparentemente distanti, i due approcci convergono nella capacità di interrogare il rapporto tra umanità e costruzione, tra tempo e memoria. Che si tratti di algoritmi o di pietre, entrambi mettono al centro il valore culturale del fare, riconoscendo che ogni atto architettonico implica responsabilità verso il pianeta e la comunità.

 

Swiss Talks è un ciclo di incontri dedicati agli orientamenti dell’architettura contemporanea in Svizzera, giunto alla nona edizione. L’ultimo triennio ha sviluppato tre assi tematici che corrispondono alle linee programmatiche dell’Istituto: Arte (2023), Territorio (2024) e Scienza (2025), sempre messi in relazione con l’architettura. L’edizione del 2025 pone dunque al centro la ricerca scientifica condotta all’interno delle scuole di architettura svizzere, individuandone i contributi più rilevanti non solo per il rigore metodologico, ma anche per la capacità di generare innovazione, sperimentazione e nuove prospettive di pensiero. Il progetto curatoriale intende mettere in evidenza alcune esperienze di ricerca particolarmente significative per durata, risultati e originalità dei processi, in quanto capaci di incidere in modo duraturo sul rapporto tra architettura e società. Come già avvenuto nelle edizioni precedenti, anche le città che ospitano gli incontri contribuiscono a orientare le scelte tematiche.


Fabio Gramazio
Martino Pedrozzi
Con Michel Carlana
Modera Francesca Chiorino
Introduce Ilyas Azouzi


Per questa iniziativa è stata avanzata la richiesta al CNAPPC per il riconoscimento di 2 crediti formativi professionali per lə architettə. Iscrizione obbligatoria: www.casabellaformazione.it

Un progetto di Istituto Svizzero, in collaborazione con CasabellaFormazione.

Si ringrazia la Fondazione svizzera per la Cultura Pro Helvetia per l’ospitalità.

Fabio Gramazio è architetto e professore ordinario di Architettura e Fabbricazione Digitale al Dipartimento di Architettura del Politecnico di Zurigo, dove ha studiato. Co‑fondatore, con Matthias Kohler, dello studio Gramazio Kohler e della relativa unità di ricerca, indaga l’integrazione tra progettazione computazionale, robotica e innovazione dei materiali. In ambito accademico guida corsi e programmi dedicati al design digitale e alla fabbricazione avanzata, con sperimentazioni in scala 1:1 dei processi che collegano dati, strumenti e cantiere.

Martino Pedrozzi si è laureato in architettura all’EPFL di Losanna. Professore titolare presso l’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana, vi ha ideato e dirige dal 2003 il programma di summer school WISH, Workshop on international social housing. Ha fondato il suo studio a Mendrisio e conduce regolarmente attività didattiche e workshop con scuole svizzere, mettendo al centro il rapporto fra inventiva progettuale rigorosa, gesto manuale, formazione e trasformazioni dei territori di montagna.

Michel Carlana si è laureato presso l’Università Iuav di Venezia, dove attualmente è docente di Composizione architettonica e urbana. È co-fondatore dello studio, con sede a Treviso, Carlana Mezzalira Pentimalli, che ha all’attivo, tra il resto, la Scuola di musica (2021) e la Biblioteca civica (2022) di Bressanone. Per Electa Mondadori ha curato Forme di strutture, un volume monografico sullo studio di ingegneria svizzero Conzett Bronzini Gartmann AG, pubblicato nel 2011, e per Park Books è autore del progetto editoriale Quirino De Giorgio: An Architect’s Legacy, pubblicato nel 2019.

Francesca Chiorino è architetta, autrice e curatrice. Studia architettura all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, dove si laurea in storia nel 2003, e in Spagna, alla Escola Tècnica Superior d’Arquitectura de Barcelona. Dal 2005 fa parte del comitato editoriale di Casabella e nel 2011 ha avviato il proprio studio di architettura. Cura convegni e incontri di architettura e pubblica testi e saggi critici su riviste di settore e volumi monografici. Dal 2023 è curatrice degli Swiss Talks.

Ilyas Azouzi è da febbraio 2025 Responsabile Scientifico dell’Istituto Svizzero. Storico specializzato nella storia politica e nell’urbanistica dell’Italia fascista, si è particolarmente interessato all’eredità architettonica del colonialismo italiano. È titolare di un dottorato in Storia presso l’University College London (UCL), di un Master in Storia dell’Arte presso l’Università di Losanna e di un Master in Storia e Teoria Architettonica alla Bartlett School of Architecture.

SAVE THE DATE
Registrati a questo evento per ricevere una notifica via email

Conferma
* Campo richiesto