Cosmopolitan Switzerland
Intro
Program
Il contributo svizzero alla XXI Triennale Esposizione Internazionale di Milano propone un approccio cosmopolita e multidisciplinare alla tematica di questa edizione “Design after Design”.
Un progetto della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia in collaborazione con il Consolato Generale di Svizzera a Milano e Istituto Svizzero.
Mostra Giappone–Svizzera
11.04–17.04.2016 Istituto Svizzero
13.04.2016 H18:00Â Inaugurazione, presentazione e cocktail
La mostra è il risultato di un workshop tra designer e architetti svizzeri e giapponesi. Le collaborazioni fra designers di diverse culture sono come dei pollinizzatori. Con questo progetto vogliamo costruire un trampolino per altri scambi di design nel futuro.
Pierre Keller, David Glaettli, Patrick Reymond (Atelier Oï) e Keiji Ashizawa raccontano l’esperimento e presentano i risultati.
Con il sostegno di SIA SocietĂ svizzera degli ingegneri e degli architetti.
Talks & Drinks
14.04.2016 H18:00 Istituto Svizzero
Interventi, cocktail e DJ set
Alcune personalità svizzere provenienti dal design tradizionale, ma anche da nuovi settori emergenti presentano il loro approccio e le loro visioni. L’obiettivo è di esplorare la pluralità e varietà del paesaggio creativo svizzero in modo interattivo e dinamico con il pubblico.
Interventi di: Nicolas Henchoz (direttore EPFL+ECAL Lab), Florian Hauswirth (designer) e Katia Ritz (architetto), Vanessa Lorenzo Toquero (designer, Hackuarium).
Passeggiata in cittĂ
20.05.2016Â Istituto Svizzero
Punto d’incontro: H17:15
Partenza: H17:30
Evento su invito, posti limitati
In riferimento ad una delle tematiche della XXIa Triennale, “La cittĂ e il futuro”, si propone una passeggiata attraverso Milano per analizzare l’impatto globale del design sulla vita quotidiana della cittĂ . L’obiettivo è di analizzare l’impatto globale del design sulla vita quotidiana della cittĂ e contemplare il suo volto piĂą autentico. I partecipanti sono invitati ad analizzare e sperimentare i mutamenti urbani ed i nuovi atteggiamenti consumistici condividendo le proprie sensazioni. La visita avrĂ una durata di circa 3 ore e sarĂ condotta dagli architetti Sebastiano Brandolini e Sibil Sträuli.
Simposio Cosmopolitan Switzerland
09.09.2016
Auditorium Agora, Triennale
Viale Alemagna 6, Milano
H10:30-12:30Â Presentazioni dei relatori (prima parte)
H15:00-18:00Â Presentazioni dei relatori (seconda parte), discussioni e tavola rotonda
Ingresso libero, il simposio si svolgerĂ in inglese
In collaborazione con le sedi di collegamento di Pro Helvetia di New Delhi, Shanghai, Cairo e la presenza a Mosca, professionisti di varia estrazione, dal blogger al direttore creativo all’artista di strada, discuteranno i nuovi processi produttivi e i modelli futuri dell’attività creativa nel campo della moda, dell’architettura e del design.
Relatori:
Milisuthando Bongela (Johannesburg, Sudafrica), blogger, scrittrice, trend analyst
David Abraham (New Delhi, India), direttore creativo di Abraham & Thakore
Mimi Yan (Shanghai, Cina), curatrice, design e lifestyle editor
Mariam Korachy (Il Cairo, Egitto), architetto, co-fondatrice di MK Architects Studio
Jungle team: Felix Mashkov e Vadim Gerasimenko (Vladivostok, Russia), street artists e designer
INCHfurniture: Thomas WĂĽthrich e Yves Raschle (Basilea, Svizzera), product designers
Jorge Guerriero (Losanna, Svizzera), blogger, giornalista
Moderatrice: Patricia Lunghi, giornalista