08.05.2018

Swiss Talks #1: Philippe Rahm and Nicola Braghieri

Talk, Milano

H18:30
Centro Svizzero
Sala Meili

Intro

Biographies

Dates
08.05.2018
Location
Milano
Category
Talk
Information

H18:30
Centro Svizzero
Sala Meili

Philippe Rahm e Nicola Braghieri, “Le virtĂč materiali. Espressione e sostanza”

La natura dei materiali dei quali si serve l’architettura esprime una valenza fisica, scientificamente misurabile, e una espressiva, maggiormente legata alla matrice culturale. La modernità ci ha abituato ad un positivismo che oggi ù messo in dubbio dal moltiplicarsi di codici semantici, come interpretare la contemporaneità da questo punto di vista?

Il talk Ăš parte del programma della mostra Philippe Rahm architectes. The Effusivity Pool – fino al 09.05.2018 all’Istituto Svizzero di Milano.
La mostra sarĂ  aperta durante la durata della conferenza e fino alle H21:00.

“Swiss Talks” ù un breve ciclo di 4 incontri dedicati agli orientamenti dell’architettura contemporanea in Svizzera.

Un progetto di Casabellaformazione e Istituto Svizzero, a cura di Federico Tranfa.

Crediti: per questa iniziativa sono stati riconosciuti dal CNAPPC 3 crediti formativi professionali per ogni incontro.
Iscrizione obbligatoria, info e iscrizioni su Casabellaformazione.

Con il patrocinio di: Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori della provincia di Milano.

Con il sostegno di: CasabellaLaboratorio, Consolato generale di Svizzera a Milano, Gruppo Mondadori, ProViaggi Architettura, USM.

Philippe Rahm ù un architetto svizzero. Dirige lo studio “Philippe Rahm Architectes” che ha sede a Parigi, in Francia. Il suo lavoro, che estende il campo dell’architettura alla dimensione della fisiologia e della meteorologia, ha riscosso interesse a livello internazionale nel contesto della discussione sulla sostenibilità.
Il suo lavoro recente include il parco di 70 ettari a Taichung, Taiwan, lo spazio AgorĂ  di Radio France a Parigi, una sede espositiva di 2700 mÂČ per la Fondation Luma ad Arles, in Francia. È stato Visiting Professor alla Graduate School of Design di Harvard e nel 2017 ha esposto alle Biennali di architettura di Chicago e Seoul.

Nicola Braghieri
Nato nel 1967 a Milano. Vive e lavora tra Losanna e Ginevra. Studi secondari classici e diploma magistrale al Politecnico di Milano con una tesi sull’architettura alpina. Nel 1999 ottiene un PhD all’UniversitĂ  di Genova in seguito a una ricerca sulla teoria della tradizione. Tra il 2003 e il 2010 ha insegnato all’ETH di Zurigo, all’EPFL di Losanna, alla facoltĂ  di architettura dell’UniversitĂ  di Genova e al TUD di Darmstadt. Attualmente Ăš professore all’École Polytechnique FĂ©dĂ©rale de Lausanne EPFL e direttore della sezione Architettura.