25.01.2017—08.06.2017

Esperimento Europa: una collocazione

Vorlesungsreihe, Roma

Intro

Program

Dates
25.01.2017
08.06.2017
Location
Roma
Category
Vorlesungsreihe

L’Europa sta vivendo una crisi composita, a un tempo finanziaria, economica, e di legittimità democratica delle sue istituzioni. È attraversata da nazionalismi montanti, ondate migratorie, terrorismo, questi almeno sono i temi cardinali che scandiscono una diagnosi diffusa e condivisa. Per una «Europa in trappola» (Offe 2016) non sembrano esserci facili soluzioni, tanto più che gli interessi nazionali, politici ed economici tendono a divergere. Quale importanza riveste ancora, in questo contesto, l’Esperimento Europa? Il progetto politico per un’Europa unita che vada al di là del mercato unico e dell’unione monetaria è arrivato a un punto di rottura?

Tali questioni animano un programma di convegni che vede la partecipazione di personalità di lungo corso della politica, dell’economia, del mondo accademico, e del pubblico interessato. Un programma culturale, che comprende cinema, letteratura e arte, accompagna i rispettivi convegni. A 60 anni dalla sottoscrizione di Trattati di Roma, base dell’attuale Unione Europea, e a 25 anni dallo storico «No» della Svizzera all’ingresso nella Unione Economica Europea, base per un rapporto bilaterale alternativo, l’Istituto Svizzero di Roma presenta cinque appuntamenti per affrontare i seguenti ambiti tematici:
1) Guerra e Pace
2) Democrazie
3) Orizzonti della formazione 
4) Welfare state
5) Migrazioni

Il ciclo di convegni si svolge presso la sede dell’Istituto Svizzero a Roma, Villa Maraini, e vede la collaborazione di diversi partner svizzeri, italiani ed europei.

Programma

25.01.2017
Guerra e Pace: sull’Europa attuale

09.03.2017
Democrazie: tra Stati nazionali e Costituzione europea

06.04.2017
Nel segno dell’apertura? Formazione, ricerca e innovazione alla prova del presente

12.05.2017
Farewell to Welfare? Storie, Stati, Politiche

07-08.06.2017
Confini e oltre: reinventare l’Europa

Partner istituzionali
Europa Institut an der Universität Zürich
Europa Institut, Universität Basel
Ambasciata Svizzera in Italia, Roma
Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche, Sapienza Università di Roma
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT – Europe for Citizens)