Romaeuropa Festival
Nell’ambito della trentottesima edizione del Romaeuropa Festival 2023 (06.09.2023-19.11.2023), l’Istituto Svizzero è lieto di supportare le partecipazioni della danzatrice e coreografa Anna Marija Adomaityte e del coreografo Sidi Larbi Cherkaoui.
Sidi Larbi Cherkaoui
Ballet du Grand Théâtre de Genève
UKIYO-E
06-07.09.2023 H21:00
Cavea – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
Il coreografo Sidi Larbi Cherkaoui invita a esplorare la bellezza creata dall’essere umano, la sua capacità di reagire alle continue mutazioni e fratture del presente: per questa meditazione si è rivolto al Giappone e in particolare all’Ukiyo-e (letteralmente: immagini del mondo fluttuante), movimento culturale volto a ritrarre la vita quotidiana e i paesaggi urbani dell’era Edo (1603-1868). Impetuosa risulta la coreografia firmata per il Ballet du Grand Théâtre de Genève (di cui Larbi è attualmente direttore artistico): 18 interpreti in scena per dare vita a un’opera contemporanea in cui le composizioni di Szymon Brzóska e Alexandre Dai Castaing si fondono ai suoni della tradizione, interpretati dal maestro dei Taiko, compositore e cantante Shogo Yoshii. Larbi mescola culture ed estetiche, danza contemporanea ed elementi visivi della tradizione nipponica e trascina il pubblico nel suo ‘mondo fluttuante’ per raccontare l’impermanenza della vita, la sua fugacità, la capacità dell’essere umano di celebrare la bellezza anche nei momenti di crisi.
Sidi Larbi Cherkaoui debutta come coreografo nel 1999 con il musical contemporaneo di Andrew Wale, Anonymous Society. Da allora, il coreografo e danzatore belga ha realizzato oltre 50 pièce aggiudicandosi numerosi premi, tra cui due Olivier Awards, tre Ballet Tanz come miglior coreografo (2008, 2011, 2017) e il Premio Kairos (2009) per il suo talento artistico e la sua ricerca del dialogo interculturale. Ha fondato la sua compagnia Eastman, residente al DE SINGEL International Arts Centre di Anversa. Nel 2015 ha diretto la sua prima produzione teatrale Pluto, e ha curato i movimenti per l’Hamlet di Lyndsey Turner con Benedict Cumberbatch al Barbican Centre di Londra. A partire dal 2015 è stato direttore artistico del Royal Ballet Flanders per il quale ha creato Fall (2015), Exhibition (2016) e Requiem (2017). Nel 2019 si è aggiudicato una nomination ai Tony Award con il suo debutto coreografico a Broadway per lo spettacolo musicale di Alanis Morissette. È artista associato al Sadler’s Wells di Londra e al Théatre National de Bretagne (Rennes). A partire dalla stagione 2022-2023 dirige il Balletto del Grand Théâtre de Genève.
Sidi Larbi Cherkaoui è sostenuto da Flanders State of the Art, con il patrocinio dell’Ambasciata del Belgio. Il Ballet du Grand Théâtre de Genève è sostenuto dalla Repubblica e Cantone di Ginevra, con il sostegno della città di Ginevra, il patrocinio dell’Ambasciata di Svizzera in Italia e in collaborazione con l’Istituto Svizzero.
Anna Marija Adomaityte
‘Pas de deux’
19.10.2023 H19:00
Mattatoio
Anna-Marija Adomaityte ha costruito il proprio percorso artistico indagando e sfidando le differenti forme di «violenza sociale». Con tale presupposto nasce anche il suo Pas de deux, una sfida alle rappresentazioni classiche del duetto. Su uno sfondo blu intenso un uomo e una donna compiono i gesti di una coreografia di coppia. Il pubblico ascolta il loro respiro, percepisce i movimenti impazienti dei corpi, osserva gli sguardi affievolirsi. I movimenti frenetici si tramutano presto in stanchezza e mettono a rischio la stessa pièce. Il Pas de deux di Adomaityte sembra liberarsi dal romanticismo retorico e opprimente, dalla sua imposizione, lasciando emergere ciò che è sotteso o taciuto.
Anna-Marija Adomaityte incentra la sua ricerca coreografica sulle diverse forme di violenza sociale e su come il corpo reagisce a esse. Nata in Lituania e oggi residente a Ginevra, ha studiato danza contemporanea presso La Manufacture (Haute école des arts de la scène) prima di sviluppare diversi progetti di danza con la sua compagnia A M A. La sua prima creazione da solista, Workpiece, è stata presentata in Lituania, Svizzera e Francia. Il suo nuovo progetto di danza, Pas de deux, esplora il modo in cui le norme sociali influenzano la relazione amorosa di una coppia. Pas de deux è stato presentato in anteprima a La Bâtie – Festival de Genève fin 2021. Attualmente Anna-Marija Adomaityte è artista associata presso L’Abri-Genève. Ha inoltre conseguito un Master in Belle Arti presso l’ECAL (École cantonal d’art de Lausanne).
Con il sostegno internazionale della Repubblica e Cantone di Ginevra, con il sostegno della città di Ginevra, il patrocinio dell’Ambasciata di Svizzera in Italia e in collaborazione con l’Istituto Svizzero.