Alla ricerca delle radici intellettuali
dell’identità europea
H18:00
Intro
Program
Biographies
Credits
H18:00
Presentazione dell’ultimo volume della collana “Grundriss der Geschichte der Philosophie, Reihe Antike” (5: Filosofia dell’età imperiale e tardoantica)
Con il volume 5 “Filosofia dell’età imperiale e tardoantica” (a cura di Christoph Riedweg, Christoph Horn, Dietmar Wyrwa, Basilea: Schwabe, 2018, ca. 2500 pp.), la serie “Antichità” del nuovo “Grundriss der Geschichte der Philosophie (Begründet von Friedrich Ueberweg, völlig neu bearbeitete Ausgabe, herausgegeben von Helmut Holzhey)” raggiunge la sua conclusione.
Più di 50 specialisti di tutto il mondo hanno contribuito alla monumentale opera, pubblicata in tre volumi, che copre i primi sette secoli dopo Cristo – un periodo ricco di cambiamenti e sconvolgimenti, che si contraddistingue non solo per un esuberante sviluppo delle varie scuole filosofiche, innanzitutto di quella platonica, ma anche per l’ascesa del cristianesimo e la sua graduale fusione con la tradizione pagana.
Non è un’esagerazione affermare che nei primi 700 anni della nostra era sono state gettate le basi intellettuali dell’identità europea – e non solo, se si pensa alla ricezione entusiasta nella Bagdad islamica.
Christoph Horn è Professore Ordinario di Filosofia antica e filosofia pratica all’Università di Bonn. È l’autore di Plotin über Sein, Zahl und Einheit (Stoccarda/Lipsia 1995), Augustinus (Monaco 1995), Antike Lebenskunst (Monaco 1998), Politische Philosophie (Darmstadt 2003), Philosophie der Antike (Monaco 2013), Nichtideale Normativität (Berlino 2014).
Christoph Riedweg è Professore Ordinario di Filologia Classica/Grecistica all’Università di Zurigo, dopo tre anni di insegnamento alla Johannes Gutenberg-Università di Magonza (1993-6). Dal 2005 al gennaio 2013 è stato direttore dell’ISR. Recentemente ha pubblicato Cirillo di Alessandria, Contra Giuliano 1–5 (Berlino/Boston 2016) e curato gli atti PHILOSOPHIA in der Konkurrenz von Schulen, Wissenschaften und Religionen (Berlino/Boston 2017).
Emidio Spinelli è Professore Ordinario di Storia della filosofia antica (Sapienza-Università di Roma). Numerosi sono i suoi contributi su importanti autori e ambiti del pensiero antico (in particolare sulla tradizione epicurea e scettica), oltre a diverse pubblicazioni relative a scritti (editi e inediti) di Hans Jonas.
Daniela P. Taormina insegna Storia della filosofia tardoantica all’Università di Roma “Tor Vergata”. La sua attività di ricerca focalizza soprattutto problemi attinenti alla metafisica e alla dottrina dell’anima nei filosofi di lingua greca dei secoli III-VI d.C. Recentemente è co-editore (insieme a L. Perilli) di Ancient Philosophy. Textual paths and historical explorations, Routledge 2017.
Chiara Ombretta Tommasi insegna Storia delle Religioni al Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa. I suoi principali interessi vertono sul periodo della Tarda Antichità, trattando in particolare della dialettica tra pagani e cristiani, della presenza di correnti esoteriche e dei rapporti con altri culti di origine straniera nel panorama religioso mediterraneo. Recentemente ha curato l’edizione commentata dell’Adversus nationes di Arnobio (Roma 2017).
Dietmar Wyrwa, dopo aver insegnato Storia della chiesa/Patristica alla Ruhr-Università di Bochum e alla Humboldt di Berlino, è attualmente responsabile del progetto dell’Accademia delle Scienze di Berlino “Die alexandrinische und antiochenische Bibelexegese in der Spätantike” (direttore: Prof. Dr. Dr. h.c. mult. Christoph Markschies). Tra le sue pubblicazioni recenti sono due edizioni di opere di Atanasio (Berlino/New York 2000, 2010).
Programma
Saluti Istituzionali
Adrian Brändli (Responsabile scientifico, Istituto Svizzero)
“Una storia quasi (in)finita: the making of the new Ueberweg, Antike 5”
Christoph Riedweg (Zurigo)
“Friedrich Ueberweg and his place in the historiography of philosophy”
Christoph Horn (Bonn)
“Use (and abuse) of philosophy among the Christians”
Dietmar Wyrwa (Bochum/Berlino)
“Continuità o innovazione? La filosofia pagana nei primi secoli dell’Impero”
Emidio Spinelli (Sapienza, Roma)
“Neoplatonismo Reloaded” (tramite Skype)
Daniela P. Taormina (Roma, Tor Vergata)
“Il tertium genus della filosofia cristiana”
Chiara Ombretta Tommasi (Pisa)
Discussione
In collaborazione con: Dipartimento di filosofia/Sapienza-Università di Roma, Dipartimento di studi letterari, filosofici e di storia dell’arte/Università di Roma “Tor Vergata”, Dipartimento di filologia greca e latina/Università di Zurigo, Società Filosofica Italiana, casa editrice Schwabe (Basilea).
Con il sostegno dell’Accademia svizzera di scienze umane e sociali.