27.10.2016‚ÄĒ01.12.2016

Media, Politics, and Populism

Lecture series, Roma

Intro

Program

Dates
27.10.2016
01.12.2016
Location
Roma
Category
Lecture series

Come giudicare in materia di politica? Come esprimere un giudizio in quanto giudizio politico? E come si manifestano entrambi i casi nell’ambiente creato dai media contemporanei? L’Europa ha recentemente assistito all’intensificazione del populismo nazionalista, tanto nell’espressione del voto elettorale, quanto nelle iniziative anti-immigrazione, anche referendarie. Questo ciclo di conferenze mira a interpretare il conclamato incremento del populismo sullo sfondo del complesso intreccio tra media e politica. In particolare, il ciclo si propone di interrogare la mediatizzazione del giudizio politico e dello spazio pubblico in Svizzera, in Italia, così come in altri paesi europei.

A questo scopo, le tre conferenze affronteranno tre differenti ordini di questioni. Il primo concerne i modi di comprendere l‚Äôargomentazione populista e il populismo nazionalista, chiedendosi da dove vengono e che ruolo abbiano in questo i mezzi di comunicazione, sempre pi√Ļ invasivi e digitali, e al tempo stesso sempre pi√Ļ commercializzati. Seconda questione: come √® costruita l‚Äôargomentazione populista? E come viene condotta nei media, tanto in quelli convenzionali quanto in quelli ‚Äúsocial‚ÄĚ? Possiamo cogliere delle differenze regionali o nazionali nella retorica populista, come anche nella sua copertura e riproduzione mediatica? In terzo luogo: quale futuro (digitale) possiamo ipotizzare per forme alternative di giornalismo, sia esso informativo, investigativo o corporativo, in uno scenario dominato dall‚Äôintreccio di informazione istantanea, polarizzazione politica, e commercializzazione onnipresente? In che modo il giornalismo intende reinterpretare il proprio ruolo per far fronte alla ‚Äúsfida populista‚ÄĚ (Kriesi 2014)?

Ciascuna conferenza riunisce importanti studiosi e giornalisti di lunga data per discutere queste ed altre questioni inerenti al tema. Un‚Äôattenzione particolare sar√† dedicata alle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, previste per Novembre 2016, elezioni che potrebbero riconfigurare il quadro politico europeo.¬†Partecipano¬†Daniele Albertazzi¬†(Universit√† di Birmingham),¬†Giuliano Bobba¬†(Universit√† di Torino),¬†Alain Bovet¬†(HEG, Neuch√Ętel),¬†Federico Bragagnini¬†(swissinfo, Berna),¬†Marcel Burger¬†(Universit√† di Losanna),¬†Emiliana De Blasio¬†(Centre for Media and Democratic Innovations, LUISS Roma),¬†Pietro Del Sold√†¬†(RAI Radio 3/Sapienza Universit√† di Roma),¬†Carlo Freccero¬†(RAI – Radiotelevisione italiana),¬†Hanspeter Kriesi¬†(European University Institute),¬†Jan-Werner M√ľller¬†(Universit√† di Princeton),¬†Sophie Nedjar¬†(Article60),¬†Linards Udris¬†(Universit√† di Zurigo) e altri invitati.

Le conferenze e le tavole rotonde sono pubbliche. Le lingue saranno italiano, inglese e francese, con servizio di traduzione simultanea.

Programma

Giovedì, 27.10.2016
Nuovi media, nuovi populismi? Circostanze del giudizio politico
Con Giuliano Bobba, Carlo Freccero, Jan-Werner M√ľller, Linards Udris

Martedì, 15.11.2016
Populismo mediatizzato: una ridefinizione dell’argomentazione politica?
Con Daniele Albertazzi, Alain Bovet, Marcel Burger, Emiliana De Blasio, Cédric Terzi

Giovedì, 01.12.2016
Ripensare il giornalismo di fronte alla ‚Äúsfida populista‚ÄĚ Forme innovative e futuri digitali