22.06.2021

‘Il tesoro di Cipro. Clodio, Catone e la conquista romana dell’isola

Book launch, Literature, Roma/online

H18:00
Ingresso Via Liguria 20

Dates
22.06.2021
Location
Roma/online
Category
Book launch, Literature
Information

H18:00
Ingresso Via Liguria 20

L’evento si terrà in italiano alle ore 18:00 all’Istituto Svizzero, in Via Liguria 20, Roma.
Cliccare qui per prenotare un posto.

L’incontro potrà anche essere seguito online.
Per partecipare si prega di registrarsi online.

Il tesoro di Cipro. Clodio, Catone e la conquista romana dell’isola

Presentazione del libro di Lorenzo Calvelli (Università Ca’ Foscari Venezia) Il tesoro di Cipro. Clodio, Catone e la conquista romana dell’isola, con interventi di Alessandra Rolle (fellow Roma Calling 2020/2021 e Université de Lausanne) e di Marco Maiuro (Università La Sapienza, Roma).

In che modo Cipro, avamposto della dinastia tolemaica nel Mediterraneo orientale, entrò nell’orbita politica di Roma?
L’isola, celebre in antico per le sue ricchezze, fu dichiarata proprietà del popolo romano nel 58 a.C. su iniziativa di P. Clodio Pulcro, che fece affidare a Catone Uticense il comando della missione incaricata di porre in atto la confisca. Si creò così un inusitato sodalizio fra il celebre tribuno della plebe e lo stoico aristocratico romano: i loro interessi trovarono un’importante convergenza nell’ambito di una vicenda in cui l’espansionismo romano si intersecò con il dibattito politico interno e lo scontro per l’affermazione delle grandi personalità del tempo. Il libro indaga l’episodio grazie al quale Cipro fu inserita in una rete strategica e commerciale di vasta scala: la base legale, le motivazioni, lo svolgimento e gli effetti della conquista sono indagati analiticamente, a partire da un ricco dossier di fonti antiche, alcune soltanto di recente scoperte o valorizzate dalla critica.

È possibile scaricare il libro gratuitamente qui: Lorenzo Calvelli, Il tesoro di Cipro. Clodio, Catone e la conquista romana dell’isola, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari, 2020.

Biografie:

Alessandra Rolle ha conseguito il dottorato di ricerca in letteratura latina presso l’Università di Firenze nel 2011. È stata ricercatrice postdoc presso l’Università di Losanna e la Scuola Normale Superiore di Pisa e visiting scholar a Londra e Toronto. Attualmente è Maître Assistante all’Università di Losanna e, oltre che di diversi contributi su Varrone, sulla religione romana e sulla declamazione, è autrice di Dall’Oriente a Roma. Cibele, Iside e Serapide nell’opera di Varrone (Pisa, ETS, 2017) e co-autrice di Déclamations et intertextualité. Discours d’école en dialogue (Bern, Peter Lang, 2020). A Roma porta avanti il suo progetto di ricerca di indagine della dimensione politica dell’opera sulla religione Antiquitates rerum divinarum dell’erudito romano Marco Terenzio Varrone.
Scopri di più sul progetto di ricerca di Alessandra Rolle, leggi il suo ultimo contributo sul blog dell’Istituto Svizzero sul sito del quotidiano svizzero Le Temps.

Lorenzo Calvelli è professore associato di Storia romana presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. È stato Research Fellow al Warburg Institute di Londra, a Harvard (Villa I Tatti), Princeton (Seeger Center for Hellenic Studies) e Oxford (Bodleian Library; Merton College), nonché visiting scholar alla University of Sydney. Si occupa di storia antica ed epigrafia, con particolare interesse per la regione alto-adriatica fra l’età della romanizzazione e la tarda antichità. Persegue inoltre un filone di ricerca sulla storia degli studi classici e sugli usi dell’antico, nella ferma convinzione della valenza scientifica dell’approccio interdisciplinare ai fenomeni di lunga durata. È autore di Cipro e la memoria dell’antico fra Medioevo e Rinascimento. La percezione del passato romano dell’isola nel mondo occidentale (Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, 2009) e coautore con G. Cresci Marrone e F. Rohr Vio di Roma antica. Storia e documenti (Bologna, Il Mulino, 2014; 2a ed. 2020). È principal investigator del progetto PRIN False testimonianze. Copie, contraffazioni, manipolazioni e abusi del documento epigrafico antico e coordinatore del Research Institute in Digital and Cultural Heritage di Ca’ Foscari. Ha fondato e dirige con Federico Santangelo la rivista diamond open access History of Classical Scholarship.

Marco Maiuro insegna Storia Romana a Sapienza Università di Roma e Ancient History a Columbia, University of New York. Si occupa prevalentemente di temi di storia sociale ed economica, con particolare attenzione alla storia demografica, monetaria, agraria e fiscale. Ha scritto monografie e curato volumi su questi temi. Nella sua ricerca si è occupato prevalentemente di Italia, Africa del nord, Anatolia ed Egitto e ha pubblicato o commentato documenti rilevanti per i temi suddetti.