Scuola dottorale confederale
Intro
Program
Biographies
USI – Istituto di studi italiani ISI – Istituto di storia e teoria dell’arte ISA
Scuola dottorale confederale in CiviltĂ italiana
L’Istituto Svizzero di Roma ospita dal 31 agosto al 3 settembre la Scuola dottorale confederale in CiviltĂ italiana.
Promosso da swissuniversities, il programma, alla sua seconda edizione, ha per scopo di incentivare il dialogo tra dottorande e dottorandi provenienti da diverse universitĂ (svizzere ed estere), che abbiano in comune progetti di tesi legati allâambito della CiviltĂ italiana nei settori disciplinari della Letteratura e della Linguistica, della Storia, della Storia dellâArte e dellâArchitettura, e della Musicologia. La Scuola dottorale intende creare una piattaforma che dia ai partecipanti lâopportunitĂ di discutere lâavanzamento delle proprie ricerche con un ampio gruppo di specialisti, confrontandosi â al contempo â con la diversitĂ delle metodologie e i momenti di intersezione tra le varie arti in seno alla CiviltĂ italiana.
In continuazione dellâIncontro plenario di giugno 2017, le Giornate residenziali della Scuola dottorale confederale in CiviltĂ italiana, ospitate dallâIstituto Svizzero di Roma (ISR), proporranno ulteriori riflessioni intorno alle “Permanenze e assimilazioni” nel Divenire dellâopera, tema guida del secondo triennio della Scuola.
In due lezioni quadro interverranno lo storico dellâarte Tristan Weddigen (Bibliotheca Hertziana, Roma) e Amador Vega Esquerra (Universitat Pompeu Fabra, Barcelona), esperto di Estetica. Il lavoro dei dottorandi proseguirĂ nei gruppi di lavoro avviati nellâincontro di giugno e collettivamente, con la presentazione di alcuni progetti di dottorato nellâottica specifica di diverse modalitĂ del Nachleben dellâopera dâarte. Escursioni e visite sono previste, tra gli altri, alla Bibliotheca Hertziana e ai Musei Capitolini.
Tristan Weddigen
Tristan Weddigen Ăš direttore della Bibliotheca Hertziana dal giugno del 2017. Dopo aver ricevuto il titolo di dottore di ricerca alla TU Berlin con una tesi su Raffaello nel 2002 e aver conseguito la libera docenza allâUniversitĂ di Berna nel 2008 con uno studio sulla GemĂ€ldegalerie di Dresda nel sec. XVIII, Ăš stato nominato professore assistente allâUniversitĂ di Losanna e, nel 2009, professore ordinario per la Storia dell’arte moderna allâUniversitĂ di Zurigo. Gli interessi principali del suo dipartimento di ricerca riguardano gli aspetti transculturali dellâarte italiana, le questioni di materialitĂ e medialitĂ , la storia della storia dellâarte e la storia dellâarte digitale; si impegna attualmente, inoltre, nellâampliamento delle attivitĂ scientifiche della Bibliotheca Hertziana verso il moderno e il contemporaneo.
Amador Vega Esquerra
Dottore in Filosofia presso lâUniversitĂ di Friburgo in Brisgovia (Germania), docente ordinario di Estetica presso lâUniversitat Pompeu Fabra di Barcellona, Amador Vega Esquerra Ăš stato «Joan Coromines Visiting professor» presso la University of Chicago (2007), lâUniversitĂ© Saint-Josep di Beirut (2010) e alla Hochschule fĂŒr Gestaltung di Karlsruhe (2016). Gli ambiti principali di studio si concentrano sulla mistica medioevale e sulle sue ripercussioni sullâestetica contemporanea. Tra le molte pubblicazioni si menzionano soltanto Ramon Llull and the Secret of Life (2003), Arte y Santidad. Cuatro lecciones de EstĂ©tica apofĂĄtica (2005), Tratado de los cuatro modos del espĂritu (2005), Sacrificio y creaciĂłn en la pintura de Rothko (2010), Tres poetas del exceso. La hermenĂ©utica imposible en Eckhart, Silesius y Celan (2010). Ă inoltre autore del racconto Libro de horas de Beirut (2014). Nel 2016 Ăš stato commissario dellâesposizione The Thinking Machine. Ramon Llull and the «ars combinatoria», realizzata nel CCCB (Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona), di cui attualmente sta preparando una versione ampliata per lo ZKM (Zentrum fĂŒr Kunst und Medientechnologie) di Karlsruhe.
Incontri aperti al pubblico:
VenerdĂŹ, 01.09.2017
H18:00
Conferenza di Tristan Weddigen (Roma, Bibliotheca Hertziana)
Gli arazzi di Raffaello per la Cappella Sistina
Saluto di JoĂ«lle ComĂ©, Direttrice dellâISR
Gli arazzi con le Storie degli Apostoli prodotti per la Cappella Sistina alla fine del pontificato di Leone X deâ Medici a partire dai cartoni ideati da Raffaello fanno parte dei piĂč importanti progetti artistici del Cinquecento. La conferenza analizza la serie di arazzi al fine di delucidare il loro concetto iconologico, che li definisce come espressione lussuosa ma autoriflessiva del medium tessile nel contesto sacrale.
Domenica, 03.09.2017
H09:00â12:00
Conferenza di Amador Vega Esquerra (Barcellona, Universitat Pompeu Fabra)
Mark Rothko: viaggio in Italia
Durante la sua vita, il pittore Mark Rothko (1903-1970), uno fra gli esponenti piĂč notevoli dellâEspressionismo astratto americano, effettuĂČ tre viaggi in Italia con lo scopo di entrare in dialogo con lâarte antica, dagli affreschi di Pompei alla pittura del Beato Angelico a Firenze. Le diverse morfologie artistiche coinvolte in questo dialogo mostrano fino a che punto lâarte astratta moderna, con il suo linguaggio della negativitĂ , sia lâerede dei culti misterici e della teologia mistica europea. In questa conferenza si mettono in luce alcuni fondamenti di ciĂČ che intendiamo definire una «estetica apofatica».