Swiss Talks #2
H18:00
Stephen Bates e «Svizzera 240: House Tour»
Palazzo Trevisan degli Ulivi
H18:00
Stephen Bates e «Svizzera 240: House Tour»
Palazzo Trevisan degli Ulivi
Swiss Talks #2: Stephen Bates e «Svizzera 240: House Tour»
di Alessandro Bosshard, Li Tavor, Matthew van der Ploeg, Ani Vihervaara
“The lives of spaces. Perception and comfort in architecture”
“Swiss Talks” è un breve ciclo di 4 incontri dedicati agli orientamenti dell’architettura contemporanea in Svizzera. Un progetto di CasabellaFormazione e Istituto Svizzero, a cura di Federico Tranfa.
In collaborazione con la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia.
Con il patrocinio degli Ordini degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori della provincia di Venezia e della provincia di Milano.
Con il sostegno di:Â CasabellaLaboratorio, Gruppo Mondadori, ProViaggi Architettura, USM.
Programma
. Saluti istituzionali di :
Rachele Giudici Legittimo, Pro Helvetia, coordinatrice della partecipazione svizzera Biennale di Venezia
Joëlle Comé, direttrice Istituto Svizzero
Arch. Anna Buzzacchi, Presidente dell’Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori della provincia di Venezia
. Introduzione di Federico Tranfa
. Interventi degli architetti Stephen Bates, Matthew van der Ploeg e Li Tavor
. Domande del pubblico
A conclusione cocktail offerto da USM.
Crediti: per questa iniziativa sono stati riconosciuti dal CNAPPC 3 crediti formativi professionali per ogni incontro. Iscrizione obbligatoria: Casabellaformazione.
Stephen Bates (n. 1964) ha studiato architettura al Royal College of Art e svolto il suo tirocinio a Londra e Barcellona prima di fondare, nel 1996, in associazione con Jonathan Sergison, lo studio Sergison Bates architects. Stephen Bates è stato professore invitato presso l’Architectural Association School di Londra, il Politecnico Federale di Zurigo (ETHZ), il Politecnico Federale di Losanna (EPFL), la Escuela Técnica Superior de Arquitectura (ESARQ) e l’Universidad Internacional de Catalunya (UIC/ETSAB) di Barcellona, la Oslo School of Architecture and Design e la Harvard University Graduate School of Design. Dal 2009 è professore di Urbanistica e Housing presso la Technische Universität di Monaco di Baviera, insieme a Bruno Krucker. Il suo lavoro di ricerca è incentrato sui temi dello sviluppo urbano e della domesticità , che ha indagato attraverso progetti e saggi. Nel 2006 ha ricevuto la Heinrich Tessenow Medaille.
« Svizzera 240: House Tour » degli architetti Alessandro Bosshard, Li Tavor, Matthew van der Ploeg, Ani Vihervaara è il contributo svizzero alla 16a Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia, commissionato dalla Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia.
Gli architetti Alessandro Bosshard (MSc ETH Arch.), Li Tavor (MSc ETH Arch.), Matthew van der Ploeg (M.Arch, UIC) e Ani Katariina Vihervaara (M.Arch, BAS) vivono e lavorano a Zurigo. Dal 2015 collaborano come assistenti e ricercatori al Politecnico federale di Zurigo. Attualmente Alessandro, Li e Matthew sono attivi presso la cattedra di architettura e urbanistica del Prof. Dr. Alex Lehnerer.