30.05.2025

Agg vist nu rummore

Performance, Sound, Via Liguria 20, Roma

H18:00
Serie “I Pomeriggi”

Dates
30.05.2025
Location
Via Liguria 20, Roma
Category
Performance, Sound
Information

H18:00
Serie “I Pomeriggi”

Ingresso gratuito, registrazione qui

L’evento è parte della serie I Pomeriggi dedicata ai Fellows.
A cura di Ambra Viviani (Fellow Roma Calling / Arti Visive)

Agg vist nu rummor (Ho visto un rumore) è una sessione di ascolto che esplora forme di ambiguità, disallineamento e inganno nell’esperienza uditiva, concentrandosi sulla relazione tra percezione sonora e costruzione dell’immaginario. Attraverso pratiche come quelle dellə rumoristə e dellə doppiatorə, in cui il suono è prodotto per distaccarsi deliberatamente dalla sua fonte e sostituirsi ad altre azioni e figure, si mette in discussione la presunta trasparenza del linguaggio sonoro, evidenziando lo scarto fra ciò che si ascolta e ciò che si suppone lo abbia originato. In questo spazio di incertezza, l’ascoltatorə è invitatə a ricostruire autonomamente scene, corpi e ambienti, attivando un processo immaginativo che è insieme soggettivo e condiviso. L’errore, l’equivoco e la sostituzione diventano elementi generativi di senso, aprendo a una possibile co-autorialità dell’ascolto.

La sessione propone un percorso attraverso formati diversi, dall’audiodramma radiofonico ai podcast a sottoscrizione, in dialogo con la pratica artistica contemporanea, per interrogare il potenziale sinestetico dell’ascolto e la sua capacità di sovvertire la gerarchia percettiva tra vedere e sentire.


Programma in aggiornamento

Ambra Viviani (1993) è un’artista che vive e lavora tra Napoli e Basilea. La sua ricerca si concentra sulla de/ricostruzione del linguaggio amoroso attraverso situazioni uditive prefigurate da oggetti-personalità afasici. Ha conseguito un MFA presso l’Institut Kunst di Basilea ed è attualmente dottoranda presso la ZHdK di Zurigo. Nel 2020 ha fondato il project space Giulietta a Basilea. Nel 2019 è stata in residenza a Hangzhou, nel 2018 a Berlino presso l’Akademie der Kunste e nel 2017 al Tropical Lab di Singapore. A Roma sta portando avanti la sua tesi di dottorato, lavorando a un radiogramma sull’amore, esplorando fondi privati, l’Archivio Luce e Rai Teche.

SAVE THE DATE
Registrati a questo evento per ricevere una notifica via email

Conferma
* Campo richiesto