Delicate People
H19:00
H19:00
Ingresso libero, Registrazione qui
Durata 40′
Ruth Childs e Cécile Bouffard hanno avviato il progetto Delicate People nel 2021 con l’obiettivo di unire le rispettive discipline, la danza e la scultura. Delicate People è una serie di vignette che dialogano attraverso forme, modelli di identità inquietanti e gesti finemente elaborati. Entrambe le artiste coltivano l’istinto e l’indeterminatezza, favorendo la sospensione del giudizio e la rottura della forma. Durante la loro prima sessione di lavoro a La Becque, in collaborazione con L’Arsenic, sono state create cinque forme iniziali, pensate per adattarsi al corpo di Ruth.
Il lavoro di Cécile è un invito all’autorappresentazione: un bordo invita a una presa, una curva a un gesto. Le sue sculture, composte da elementi folcloristici, incitano a riconoscere che una certezza è rovesciabile in fragilità non appena si sposta il punto di vista. In una logica digressiva, Childs lavora con le sculture per creare schemi ritmici, spaziando tra movimenti, figure ed emozioni che suggeriscono storie nutrite da riferimenti comuni a entrambe le artiste.
Insieme cercano di delineare un corpo errante, di creare uno spazio di emancipazione tanto nella struttura narrativa quanto nel metodo di produzione.

Ruth Childs, nata nel 1984 a Londra, è una ballerina e performer britannico-americana. È cresciuta negli Stati Uniti dove ha studiato danza e musica. Nel 2003 si è trasferita a Ginevra per completare la sua formazione di danza con il Ballet Junior de Genève. In seguito ha iniziato a lavorare con molti coreografi e registi di fama internazionale, tra cui Foofwa d’Imobilité, La Ribot, Gilles Jobin, Massimo Furlan, Marco Berrettini e Yasmine Hugonnet. Dal 2015 lavora anche a un progetto di ri-creazione e revival dei primi lavori della zia, la coreografa americana Lucinda Childs. Nel 2014 ha fondato la sua compagnia Scarlett’s per sviluppare il proprio lavoro attraverso la danza, la performance e la musica. Scarlett’s privilegia processi artistici intimi e collaborativi, coltivando l’intuizione e l’indefinibile. Nel 2016 lo Stato di Ginevra le ha assegnato una borsa di studio e una residenza di ricerca di 6 mesi a Berlino per sviluppare il proprio lavoro. La sua prima opera teatrale in collaborazione con Stéphane Vecchione, The Goldfish and the Inner Tube, ha debuttato nell’aprile 2018. Ha debuttato fantasia, il suo primo assolo all’ADC di Ginevra nell’ottobre 2019 e poi Blast! nel 2022 al Festival de la Bâtie di Ginevra e Fun Times nel 2024 all’Arsenic di Losanna. Dal 2023 al 2024 Ruth è stata artista associata al CCN2 di Grenoble.
Cécile Bouffard, nata nel 1987, vive e lavora a Parigi. Diplomata alla Scuola Nazionale di Belle Arti di Lione nel 2014, da allora ha co-fondato l’artist-run-space Pauline Perplexe ad Arcueil. Nel 2015 e nel 2021 è stata in residenza presso la Cité internationale desarts e nel 2020 a Villa Belleville. L’artista ha beneficiato di mostre personali presso il Centre d’art contemporain Les Capucins a Embrunin nel 2019, presso la galleria Guadalajara 90210 a Città del Messico, presso Rond Point Projects a Marsiglia e presso La Sallede Bains a Lione nel 2022. Ha partecipato a mostre collettive, tra cui: “La fugitive” al Crédac nel 2022, ‘Ricochette’ al Berceau nel 2021, “Your friends andneighbours” alla High Art e “Sâr Dubnotal” al CACBrétigny nel 2020. Dal 2021 collabora con la danzatrice e coreografa Ruth Childs nell’ambito del progetto Delicate People e dal 2018 dirige diversi progetti collettivi lesbici come VNOUJE con Clara Pacotte e Roxanne Maillet e La Gousse con Barberin Quintin e Roxanne Maillet. Le sue opere sono state inserite nelle collezioni del Cnap, del Fondo per l’Arte Contemporanea – Collezioni di Parigi, delle biblioteche d’arte della Città di Strasburgo.
SAVE THE DATE
Registrati a questo evento per ricevere una notifica via email
Courtesy Ruth Childs and Cécile Bouffard
Courtesy Ruth Childs and Cécile Bouffard
Photo by Emilien Itim, Courtesy Ruth Childs and Cécile Bouffard
Photo by Sébastien Verdon, Courtesy Ruth Childs and Cécile Bouffard