Il cantiere nel Cinquecento
H14:00
Entrata: Via Liguria 20
Introduzione
Programma
H14:00
Entrata: Via Liguria 20
Il cantiere nel Cinquecento: architettura e decorazione. I. Roma
Seminario internazionale di studi a cura di Silvia Ginzburg, Letizia Tedeschi e Vitale Zanchettin
Nello sviluppo storico del cantiere cinquecentesco architettura e decorazione costituiscono un imprescindibile binomio, due aspetti complementari non soltanto dal punto di vista materiale. A Roma nel corso del XVI secolo tale interazione diventa dominante e assume caratteri nuovi: la pluralitĂ di competenze, prevista fin dalle prime fasi progettuali, e la collaborazione tra i diversi artefici, la coesistenza di tradizioni tecniche e stilistiche di diversa provenienza geografica e una nuova organizzazione del lavoro, rendono il cantiere lo scenario principe nel quale misurare prima lâemergere, poi lâaffermarsi, infine il declinare di nuovi linguaggi lungo il XVI secolo.
Il seminario internazionale di studi Il cantiere nel Cinquecento: architettura e decorazione. I. Roma Ăš concepito come prima tappa di un progetto che intende rileggere la storia del cantiere architettonico e artistico del XVI secolo. Attraverso casi di studio particolarmente eloquenti il seminario mira a una rilettura delle imprese romane nella loro cornice storiografica e a una nuova raccolta ed elaborazione di dati su tecniche, soluzioni e materiali impiegati, con lâintento di avviare unâinedita riflessione sullâinterazione tra questi aspetti. Oggetto della ricognizione Ăš dunque lo studio delle dinamiche di funzionamento dei cantieri nei loro esiti tecnici e formali, al fine di riflettere sul processo con cui si affermarono modelli destinati a una diffusione europea.
Promosso da:
Archivio del Moderno, Accademia di Architettura, UniversitĂ della Svizzera italiana
Bibliotheca Hertziana â Max-Planck Institut fĂŒr Kunstgeschichte
Dipartimento di Studi Umanistici, UniversitĂ Roma Tre
Istituto Svizzero, Roma
Musei Vaticani
Con il patrocinio e il sostegno dell’Ambasciata di Svizzera in Italia.
Per informazioni:
paola.giudici@usi.ch
serena.quagliaroli@usi.ch
25 novembre 2019 –Â Istituto Svizzero, Roma
H14:00Â Saluti istituzionali
Samuel Gross (Istituto Svizzero, Roma)
Barbara Jatta (Musei Vaticani)
Riccardo Blumer (Accademia di architettura, UniversitĂ della Svizzera italiana)
Alberto D’Anna (Dipartimento di Studi Umanistici, UniversitĂ Roma Tre)
Tristan Weddigen (Bibliotheca Hertziana â Max Planck Institut fĂŒr Kunstgeschichte)
Discussant:Â Tristan Weddigen (Bibliotheca Hertziana â Max Planck Institut fĂŒr Kunstgeschichte)
H14:30Â Vitale Zanchettin (Musei Vaticani)
Raffaello e l’immagine del cantiere
H15:10Â Vittoria Romani (UniversitĂ degli Studi di Padova)
Osservazioni sull’uso del disegno nei cantieri decorativi del Cinquecento
15:50Â Cristina Conti (UniversitĂ degli Studi di Roma âTor Vergataâ)
Pellegrino da Modena nella bottega di Raffaello: i cantieri decorativi della villa papale alla Magliana e lâaffresco absidale di Santa Maria Assunta di Trevignano
Pausa
H16:50 Gloria Antoni (UniversitĂ Roma Tre), Francesco Benelli (Alma Mater Studiorum – UniversitĂ degli Studi di Bologna)
«Quello disegnio fu visto e aprovato di stare bene da tutti i fratelli». Il cantiere della chiesa di San Giovanni Decollato tra Firenze, Roma e lâantico
H17:30 Barbara Agosti (UniversitĂ degli Studi di Roma âTor Vergataâ), Maria Beltramini (UniversitĂ degli Studi di Roma âTor Vergataâ)
Il cantiere della cappella Massimo di Perino del Vaga in TrinitĂ dei Monti: cronologia e modelli decorativi
H18:10 Grégoire Extermann (Université de GenÚve)
Lâallestimento marmoreo della Sala Regia. ContinuitĂ , svolte e ripercussioni di un cantiere pontificio
26 novembre 2019 – Musei Vaticani
27 novembre 2019 –Â Bibliotheca Hertziana
Il programma completo della conferenza Ú disponibile qui