08.11.2019

Swiss Talks #4: Harry Gugger e Francesco Dal Co

Architektur, Vortrag, Venezia

Palazzo Trevisan degli Ulivi
H.18:00

Dates
08.11.2019
Location
Venezia
Category
Architektur, Vortrag
Information

Palazzo Trevisan degli Ulivi
H.18:00

“Swiss Talks” è un ciclo di 4 incontri dedicati agli orientamenti dell’architettura contemporanea in Svizzera: un progetto
di Casabella Formazione e Istituto Svizzero, a cura di Federico Tranfa.

Il soggetto unificante della terza edizione degli Swiss Talks è la città, intesa non solo come insieme di architetture ma anche come traguardo culturale. La città europea, storicamente, ha rappresentato il luogo del conflitto sociale e della concentrazione dei capitali ma anche il più avanzato laboratorio di sperimentazione urbanistica e di accessibilità dei servizi pubblici.

Swiss Talks #4
Harry Gugger e Francesco Dal Co
“Le città nell’età del turismo II. Il turismo come democrazia della conoscenza e il destino delle città d’arte”

In collaborazione con la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia.
Con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Venezia.
Con il sostegno di: CasabellaLaboratorio, Gruppo Mondadori, ProViaggi Architettura.

 

Per questa iniziativa sono stati riconosciuti dal CNAPPC 3 crediti formativi professionali per ogni incontro.
Iscrizione obbligatoria: www.casabellaformazione.it

 

Talk in lingua inglese. Ingresso libero
Palazzo Trevisan degli Ulivi
Campo S. Agnese
Dorsoduro 810
Venezia

Harry Gugger (Grezenbach, 1956) ha studiato architettura presso il Politecnico Federale di Zurigo (ETHZ) con Flora Ruchat e alla Columbia University, New York con Tadao Ando (1984-89). Nel 1990 diventa collaboratore di Jacques Herzog e Pierre de Meuron con i quali si associa dal 1991 accompagnando la crescita dello studio da piccolo ufficio locale a grande agenzia internazionale. Nel 2004 Harry Gugger ha ricevuto lo Swiss Art Award Prix Meret Oppenheim e dal 2005 è professore presso il Politecnico Federale di Losanna (EPFL). Nel 2010 Harry Gugger ha fondato il suo studio di architettura a Basilea e dal 2011 ha avviato una sinergia tra il laboratorio dell’EPFL da lui fondato e l’ufficio di progettazione. Oltre
a numerosi impegni in giurie e commissioni, è membro del board della LafargeHolcim Foundation for Sustainable Construction.

Francesco Dal Co (Ferrara, 1945) ha studiato architettura presso l’università IUAV di Venezia, dove si è laureato nel 1970. Nel 1974 e nel 1976 è stato Commissario del Settore Arti Visive de La Biennale di Venezia e nel 1980 ha ottenuto la cattedra di Storia dell’Architettura presso l’università IUAV. Dal 1982 al 1991 è stato professore di Storia dell’Architettura presso l’università di Yale, dal 1988 al 1991 Direttore della Sezione Architettura de La Biennale di Venezia, dal 1995 al 2003 Direttore del Dipartimento di Storia dell’Architettura dell’università IUAV e dal 1996 al 2006 professore di Storia dell’Architettura presso l’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera Italiana, a Mendrisio. Francesco Dal Co è direttore della rivista “Casabella”, Accademico di San Luca e Honorary Fellow del Royal Institute of British Architects.

SAVE THE DATE
Registrieren Sie sich für diese Veranstaltung, um eine Erinnerungsnachricht zu erhalten

Confirm
* Required field