22.10.2018

Swiss Talks #3

Architektur, Vortrag, Milano

H18:30
Tom Emerson e Irina Davidovici
Casabella Laboratorio
Via Vigevano 8

Dates
22.10.2018
Location
Milano
Category
Architektur, Vortrag
Information

H18:30
Tom Emerson e Irina Davidovici
Casabella Laboratorio
Via Vigevano 8

Tom Emerson (6a architects) e Irina Davidovici, “Crossovers. La lingua del contemporaneo”

“Swiss Talks” è un breve ciclo di 4 incontri dedicati agli orientamenti dell’architettura contemporanea in Svizzera.

Un progetto di CasabellaFormazione e Istituto Svizzero, a cura di Federico Tranfa.

Con il patrocinio di: Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori della provincia di Milano.

Con il sostegno di: CasabellaLaboratorio, Gruppo Mondadori, ProViaggi Architettura, USM.

 

Crediti: per questa iniziativa sono stati riconosciuti dal CNAPPC 3 crediti formativi professionali per ogni incontro. Iscrizione obbligatoria: Casabellaformazione.

Tom Emerson (n. 1970) ha studiato architettura presso l’Università di Bath, il Royal College of Art e l’Università di Cambridge prima di fondare, nel 2001, insieme a Stephanie Macdonald, lo studio 6a architects. Lo studio, con sede a Londra, è noto per l’anticonformismo delle sue ricerche e lo stretto legame con l’arte e l’estetica contemporanee. Tom Emerson è stato professore invitato presso l’Architectural Association School di Londra e l’Università di Cambridge e, dal 2010, è professore ordinario presso il Politecnico Federale di Zurigo (ETHZ).

 

Irina Davidovici ha studiato architettura a Bucarest e a Londra, dove si è laureata nel 1998. Tra il 1998 e il 2002 collabora con Caruso St John architects e con lo studio Herzog & de Meuron. Nel 2008 acquisisce il dottorato in storia e filosofia dell’architettura presso l’Università di Cambridge e dal 2008 al 2013 è senior lecturer in storia e teoria dell’architettura presso la Kingston University. Dal 2014 è ricercatrice presso il Politecnico Federale di Zurigo (ETHZ). Irina Davidovici ha pubblicato numerosi testi e saggi critici ed è autrice del volume “Forms of Practice: German Swiss Architecture 1980-2000”, edito da gta Verlag, Zurigo.