20.05.2019

Swiss Talks #1: Inès Lamunière e Vittorio Magnago Lampugnani

Architektur, Vortrag, Milano

Casabella laboratorio, via Vigevano 8
H18:30

Dates
20.05.2019
Location
Milano
Category
Architektur, Vortrag
Information

Casabella laboratorio, via Vigevano 8
H18:30

“Swiss Talks” è un ciclo di 4 incontri dedicati agli orientamenti dell’architettura contemporanea in Svizzera: un progetto di Casabella Formazione e Istituto Svizzero, a cura di Federico Tranfa.

Il soggetto unificante della terza edizione degli Swiss Talks è la città, intesa non solo come insieme di architetture ma anche come traguardo culturale. La città europea, storicamente, ha rappresentato il luogo del conflitto sociale e della concentrazione dei capitali ma anche il più avanzato laboratorio di sperimentazione urbanistica e di accessibilità dei servizi pubblici.

 

Swiss Talks #1
Inès Lamunière e Vittorio Magnago Lampugnani
“Progettare alla scala della città. Architettura e forma urbana”

 

Per questa iniziativa sono stati riconosciuti dal CNAPPC 3 crediti formativi professionali per ogni incontro.
Iscrizione obbligatoria: www.casabellaformazione.it

 

Con il sostegno di CasabellaLaboratorio, Gruppo Mondadori, ProViaggi Architettura.

 

Inès Lamunière è una progettista e una professoressa, due carriere parallele che le sono valse il Swiss Grand Award for Art / Prix Meret Oppenheim nel 2011 e il titolo di Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere francese nel 2017. Nata a Ginevra, ha studiato architettura all’EPFL e a Roma, dov’è stata residente all’Istituto Svizzero. Il suo studio professionale ha sede a Ginevra, da dove ha realizzato numerosi importanti edifici e progetti. Denominato dl-a / designlab-architecture, l’ufficio sta progettando la nuova stazione centrale sotterranea di Ginevra, il master plan per un nuovo quartiere urbano e alcuni edifici più piccoli ma altrettanto significativi a destinazione residenziale e terziaria; dl-a sta inoltre lavorando alla riqualificazione di alcuni progetti modernisti iconici come la sede del WCC a Ginevra. Inès Lamunière ha insegnato progettazione architettonica presso ETHZ, EPFL e la GSD Harvard. In occasione della Milano Design Week di quest’anno, presso l’Istituto Svizzero, ha concepito l’installazione ‘It’s All About Space’.

 

Vittorio Magnago Lampugnani è professore emerito di Storia dell’Urbanistica presso il Politecnico Federale di Zurigo e svolge attività professionale a Milano (Studio di Architettura) e a Zurigo (Baukontor Architekten). Nato a Roma, ha studiato architettura a Roma e a Stoccarda, dove ha conseguito il dottorato nel 1977. Dal 1981 è membro del Bund Deutscher Architekten e, dal 1995, del Bund Schweizer Architekten. Dal 1990 al 1995 ha diretto il Museo di Architettura di Francoforte e, negli stessi anni, la rivista Domus. Tra il 1998 e il 2001 è stato Preside della Facoltà di Architettura dell’ETH e, tra il 2001 e il 2016, Preside dell’Istituto di Storia e Teoria dell’Architettura (gta). Professore invitato in numerose università in Europa e in America tra i suoi progetti recenti ricordiamo i master plan del Campus Novartis a Basilea St. Johann e quello del quartiere Richti a Wallisellen, Zurigo.