24.05.2019

Eldorado

Kino, Vortrag, Milano

Cinema Anteo H18:00

Dates
24.05.2019
Location
Milano
Category
Kino, Vortrag
Information

Cinema Anteo H18:00

ZaLab e Istituto Svizzero sono lieti di annunciare la proiezione del film Eldorado del regista svizzero Markus Imhoof. Vincitore del Premio Diritti Umani al Film Festival Diritti Umani di Lugano, é stato presentato alla 68esima Berlinale – Berlin International Film Festival, al doclisboa 2018 e al Locarno Film Festival 2018.

Dopo la proiezione del film, il regista Markus Imhoof dialogherà con Danilo De Biasio, direttore del Festival Diritti Umani di Milano, e con Antonio Prata, Festival dei Diritti Umani di Lugano.

Svizzera/Germania 2018, 92 minuti.
Regista e sceneggiatore: Markus Imhoof.
Prodotto da Zero One film, Thelma Film, Ormenis Film, in coproduzione con Schweizer Radio und Fernsehen, SRF, SRG SSR e Bayerischer Rundfunk. Distribuito da Zalabfilm.


Durante la Seconda Guerra Mondiale, la famiglia di Markus Imhoof accoglie Giovanna, una bimba milanese di 8 anni, beneficiaria di un progetto della Croce Rossa Svizzera rivolto ai bambini vittime di guerra. La sua permanenza in Svizzera ha però un tempo limite e Giovanna viene rimandata in Italia, dove muore di stenti a soli 13 anni, poco dopo il suo rientro forzato.

Imhoof parte da questi dolorosi ricordi d’infanzia, per parlare dell’odierna crisi migratoria, il più grande esodo dalla seconda guerra mondiale ad oggi.

Attraverso le navi italiane dell’operazione „Mare Nostrum“, i campi dei lavoratori, le strutture d’accoglienza del sud Italia e la Svizzera odierna, emerge la fotografia di un processo tanto assurdo quanto inumano, che non riesce ad affrontare una tragedia più che umana: la crisi causata dagli squilibri economici e sociali che trasformano i paesi ricchi del Nord nell’Eldorado che i meno fortunati cercano di raggiungere a tutti i costi.

Markus Imhoof – regista, sceneggiatore e produttore – è nato a Winterthur nel 1941. I suoi film Fluchtgefahr (1974) e Tauwetter (1977) fanno parte dei lavori che hanno assicurato il riconoscimento internazionale alla cinematografia svizzera negli anni ’70. La Barca è piena del 1980 ha vinto l’Orso d’Argento alla Berlinale ed è stato candidato all’Oscar® come miglior film in una lingua straniera. Die Reise del 1986 è basato sul romanzo postumo di Bernward Vesper incentrato sui primi giorni del gruppo terroristico tedesco Red Army Faction (RAF).

I film di Markus Imhoof sono stati proiettati a Berlino, Venezia, Cannes, Locarno e in molti altri festival internazionali. Il suo film più recente More than Honey (Un mondo il pericolo) del 2012 è stato premiato sia con gli Swiss che con i German Film Awards, ed è stato il film svizzero di maggior successo a livello internazionale di tutti i tempi.

Oltre che per il suo lavoro cinematografico, Imhoof è noto per le sue rappresentazioni di opere e spettacoli teatrali in Germania, Austria, Italia e Svizzera.


Anteo Palazzo del Cinema
Piazza XXV Aprile 8
Milano

Proiezione H18:00 – a seguire talk e aperitivo
Ingresso ridotto € 6,50 presentando l’invito (scaricare pdf)