Foofwa d’imobilité. Whistle.Dancewalk
Intro
Biography
Foofwa d’Imobilité, danzatore e coreografo svizzero tra i più affermati, propone per la prima volta in Italia e a Roma la performance Whistle.Dancewalk, in cui il 19 novembre danzerà per un’ora negli spazi e nel giardino di Villa Maraini, sede dell’Istituto Svizzero di Roma.
Questo evento fa parte delle DanceWalks, delle ‚camminate danzate‘ che avvengono in un tempo e in uno spazio tesi fino all’estremo: nell’ambito di questo progetto, il 21 giugno 2016 Foofwa ha effettuato ballando cento rivoluzioni attorno all’Opera Garnier di Parigi, ovvero 62 chilometri di danza tra il sorgere e il tramonto del sole, mentre il 21 settembre ha circondato il Monte Verità, vicino ad Ascona (Ticino). Le DanceWalks si inscrivono geograficamente e pensano alla danza sia in senso quantitativo che qualitativo.
“Danzare permette la realizzazione del proprio essere nel mondo, condividendo l’istante con gli altri”: questa massima racchiude il cuore del pensiero di Foofwa d’Imobilité. Nelle sue performance dialoga con il pubblico producendo un vero e proprio debordare di informazioni, in linea con il concetto di surmodernità, e mettendo al centro del suo lavoro l’imprevedibilità, la spontaneità e l’autenticità.
Foofwa d’Imobilité (1969, Ginevra) si è formato e specializzato presso lo Stuttgart Ballet e con la Merce Cunningham Dance Company. Ha vinto diversi premi e riconoscimenti tra cui il Prix de Lausanne (1987), il Bessie Award New York (1995), il Prix Suisse dela Danse (2006), e il Premio Federale per la danza (2013). Nel 2000 ha fondato ‘Neopost Foofwa’, co-diretta insieme a Jonathan O’Hear. Vive e lavora a Ginevra.