17.03.2017—01.07.2017

Stockage. John M Armleder

Einzelausstellung, Roma

Opening reception
16.03.2017 H18:30

Intro

Biography

Details

Program

Gallery

Dates
17.03.2017
01.07.2017
Location
Roma
Category
Einzelausstellung
Information

Opening reception
16.03.2017 H18:30

L’Istituto Svizzero di Roma presenta Stockage, mostra personale di John M Armleder. L’esposizione, che si terrà negli spazi di Villa Maraini, raccoglie una serie di opere che attraversano la lunga carriera dell’artista svizzero, oltre ad alcune creazioni site specific.
Il giorno successivo all’inaugurazione, venerdì 17 marzo, al Cinema Trevi di Roma si svolgerà un programma di proiezioni che ricordano l’attività dell’artista nell’ambito del gruppo Fluxus, e offrono una visione della densità della sua pratica. John M Armleder sarà presente per confrontarsi con il pubblico, insieme ad Andrea Viliani, direttore del museo MADRE di Napoli, Lionel Bovier, direttore del museo MAMCO di Ginevra, e Samuel Gross, head curator dell’Istituto Svizzero di Roma.

Con il supporto della Galleria Massimo De Carlo. In collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia.

«Nelle neo-rinascimentali sale di gala di Villa Maraini, sede dell’Istituto Svizzero di Roma, John M Armleder si prende gioco delle nostre aspettative pittoriche e decorative. Tra il distaccato e il divertito, declina una serie di motivi negli spazi lasciati liberi dai colorati eccessi architettonici di  fine Ottocento. Il pubblico individuerà facilmente due nature morte, un memento mori, una scena di genere con ballerine, una rappresentazione di costellazioni celesti, un lampadario caduto a terra, l’evocazione di una tappezzeria e una serie di specchi, mentre su due tramezzi dichiaratamente  finti che fanno da contrappunto al ritmo delle architetture, si dispiegano due pitture murali e due enormi tele color nero e bronzo.
La mostra permette di leggere i continui funambolismi tipici di John M Armleder che, seppure desiderando di “farla finita con le croste”, rimane comunque pervaso da questioni che riguardano la pittura. Lui che ha cercato, tramite Fluxus, una suprema attivazione dei protocolli della tradizione pittorica, che ha amplificato il sogno moderno rivelandolo nelle sue forme più diffuse e domestiche. L’artista che ha collegato, con delicatezza e humour, gli stupori classici all’enunciato di un’astrazione radicale, ci trascina ancora una volta in un allegro rimescolamento di generi. Per accumulo, John M Armleder ci ricorda che nella storia delle forme tutto è, come in una vasta area di stoccaggio, a nostra disposizione e che questo spazio è anche nostro».
Samuel Gross

John M Armleder (Ginevra, 1948) è uno degli artisti svizzeri più importanti e influenti della sua generazione. Pittore, scultore, curatore, non crede in una rigida distinzione dei ruoli all’interno del mondo dell’arte e ricerca una pratica basata su collaborazione, partecipazione e scambio.  Nel 1969 a Ginevra fonda lo storico Groupe Ecart, insieme a Patrick Lucchini e Claude Rychner. Negli anni successivi l’evoluzione del suo stile lo ha avvicinato alle idee del movimento Fluxus, anche grazie all’influenza del compositore John Cage. Ha realizzato mostre personali in molte istituzioni pubbliche come il Dairy Art Center, Londra; Tate Liverpool; Kunstverein Hannover; MAMCO, Ginevra; Kunsthalle Zurigo, tra le altre. Ha rappresentato la Svizzera alla Biennale di Venezia del 1986, e ha partecipato a Documenta 8 nel 1987. Le sue opere sono state esposte nell’ambito di mostre collettive al MoMA New York, Centre Pompidou Parigi, Kunsthalle Vienna e molti altri.

Programma

Giovedì 16.03.2017
Istituto Svizzero

H18:30
Inaugurazione della mostra Stockage di John M Armleder

Venerdì 17.03.2017
Cinema Trevi
Vicolo del Puttarello 25, Roma

H19:00
Proiezione di una serie di cortometraggi (1968-2003) di John M Armleder

H20:00
Incontro con John M Armleder, Andrea Viliani (direttore Museo Madre, Napoli) e Lionel Bovier (direttore MAMCO, Ginevra), moderato da Samuel Gross (head curator, Istituto Svizzero)

A seguire proiezione di Simultaneous Duo Versions, di John M Armleder e Christian Marclay (2014, 56’)