Hommage à François Lasserre
H15:30
Entrata: Via Ludovisi 48
POSTI ESAURITI
Introduction
programme
H15:30
Entrata: Via Ludovisi 48
POSTI ESAURITI
La Géographie de Strabon et le palimpseste de la Bibliothèque vaticane
François Lasserre è una delle personalità di rilievo dell’Università di Losanna. Le sue pubblicazioni, i suoi libri e i suoi articoli nel campo dell’antichità greca lo hanno reso noto a livello internazionale. I suoi lavori sono oggi un punto di riferimento essenziale nella comunità scientifica. La sua ricerca, basata su un’eccezionale competenza in filologia, editoria testuale, storia della letteratura e delle scienze, ha spaziato in ambiti diversi come la poesia lirica, la musica, la geografia, la matematica e la filosofia della Grecia classica.
Nell’ambito delle sue indagini su Strabone, durante la sua permanenza a Roma come membro dell’Istituto Svizzero, François Lasserre realizzò alla Biblioteca Apostolica Vaticana una copia di un palinsesto manoscritto della Geografia dell’autore greco, che a suo avviso sarebbe presto diventato illeggibile. La copia di Lasserre, impressionante nella sua esigenza di esattezza diplomatica, frutto di una frequentazione assidua della Biblioteca Vaticana durante il suo anno romano, costituisce oggi un documento unico e insostituibile per gli studiosi che succedettero a François Lasserre nell’opera di redazione dell’opera di Strabone. Per lungo tempo introvabile, questo documento è venuto alla luce grazie a una meticolosa e laboriosa indagine condotta in Francia, Svizzera e Grecia. È ora depositato presso l’Istituto Svizzero, dove è entrato a far parte integrante della Collezione Lasserre: la biblioteca e l’archivio lasciati in eredità dal grande studioso all’istituzione che lo ha accolto – di cui è stato uno dei primi membri – all’inizio della sua carriera.
Pur conducendo una brillante carriera di ricercatore, François Lasserre si è impegnato con convinzione nella sua vocazione di docente, prima all’Università di Ginevra come professore « ad personam », all’Università di Losanna come professore associato, poi come professore ordinario di lingua e letteratura greca. Una capacità di lavoro non comune gli ha addirittura permesso di coniugare insegnamento accademico con quello secondario al Collège classique di Losanna per più di dieci anni.
In tutti questi anni, il legame di François Lasserre con l’Istituto Svizzero non è mai venuto meno. Oltre ai frequenti soggiorni nell’ambito delle sue ricerche, che gli hanno permesso di stabilire interessanti contatti con le università italiane –François Lasserre è Dottore Honoris Causa dell’Università di Urbino– ha partecipato per molti anni alla gestione dell’Istituto Svizzero come membro del Consiglio di Amministrazione e del Consiglio di Fondazione (1975 – 1989). Questo impegno si è concretizzato dopo la sua morte con il lascito all’Istituto Svizzero della sua ricca biblioteca e del suo archivio, che oggi costituiscono uno strumento di lavoro molto apprezzato dai ricercatori.
L’Istituto Svizzero, Roma, in collaborazione con l’Istituto di Archeologia e Scienze Antiche dell’Università di Losanna, ci invita quindi ad un incontro commemorativo e scientifico per celebrare sia la consegna ufficiale da parte della sua famiglia di quello che d’ora in poi chiameremo il palinsesto di Lasserre, sia, con un leggero ritardo, il centenario della nascita del grande studioso e filologo (1919). Questo incontro riunirà eminenti specialisti di Strabone e della geografia antica, nonché accademici svizzeri e stranieri che hanno avuto il privilegio di lavorare con François Lasserre o di seguire il suo insegnamento o, e sono numerosi, di beneficiare del suo lavoro.
La prenotazione è consigliata: prenotazioni@istitutosvizzero.it
(Posti esauriti!)
H15:30 – Giardino d’inverno
Saluto di benvenuto da parte degli organizzatori.
Intervento di Mario Annoni, Presidente del Consiglio di Fondazione dell’Istituto Svizzero, Roma.
Presentazione della Dott.ssa Romina Pallotto, bibliotecaria dell’Istituto Svizzero, del Fondo Lasserre e del facsimile del palinsesto di Strabone ad opera di François Lasserre e di alcuni pezzi del suo archivio.
H16:30 – Sala conferenze
Presiedono: Prof. Philippe Mudry e Prof. Claude Calame
Discorso di Joëlle Comé, direttrice dell’Istituto Svizzero.
Interverranno successivamente i seguenti relatori:
Jacques Lasserre, a nome della famiglia di François Lasserre.
Prof. Jean-Jacques Aubert, Università di Neuchâtel, Presidente dell’Accademia svizzera delle scienze umane.
Prof. Danielle van Mal Maeder, Presidente dell’Istituto di Archeologia e Scienze Antiche dell’Università di Losanna.
Prof. Anne Bielman, Università di Losanna e Prof. Stefan Rebenich, Università di Berna, rispettivamente membro e presidente della Commissione scientifica dell’Istituto Svizzero.
Prof. Pierre Ducrey, ex rettore dell’Università di Losanna, membro associato straniero dell’Académie des Inscriptions et Belles Lettres, direttore della Fondazione Hardt.
Prof. André Hurst, ex rettore dell’Università di Ginevra.
Dr. Patrick Maxime Michel, Università di Losanna, Presidente dell’Associazione dei soci e degli amici dell’Istituto Svizzero.
Intorno alla carriera di François Lasserre e al palinsesto di Strabon
Prof. Claude Calame, Università di Losanna e EHESS Paris, De l’alphabet grec à la poésie de Sappho : l’enseignement de François Lasserre.
Prof. David Bouvier, Università di Losanna, François Lasserre et la figure d’Eros dans la poésie grecque.
Dr. Timothy Janz, scriptor graecus e direttore del Reparto Stampa della Biblioteca Apostolica Vaticana, Angelo Mai et les palimpsestes de la Bibliothèque vaticane.
Prof. Didier Marcotte, Sorbona – Università, François Lasserre : un Grec à Rome.
Dr. Aude Cohen-Skalli, CNRS, Università di Aix-Marsiglia, François Lasserre et le livre XIV de Strabon.
Pausa
Dr. Victor Gysembergh, CNRS, Centre Léon Robin, Présentation d’un nouveau projet d’imagerie multispectrale appliquée aux palimpsestes.
Prof. Francesco Prontera, Università di Perugia, François Lasserre e la cartografia ellenistica.
Prof. Jacques Jouanna, Sorbona – Università, membro dell’Académie des Inscriptions et Belles Lettres, direttore della Collection des Universités de France Série grecque, François Lasserre et les études hippocratiques.
Discussione
L’incontro è organizzato in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia e l’Istituto di Archeologia e Scienze Antiche dell’Università di Losanna e l’Associazione dei soci e degli amici dell’Istituto Svizzero, che ringraziamo per il loro sostegno.