30.03.2019—02.04.2019

La Svizzera in città – Cineteca di Bologna

Kino, Präsentation, Filmvorführung, Bologna

Children’s Book Fair 2019

Dates
30.03.2019
02.04.2019
Location
Bologna
Category
Kino, Präsentation, Filmvorführung
Information

Children’s Book Fair 2019

L’Istituto Svizzero è lieto di proporre un programma cinematografico per adulti e bambini sviluppato in collaborazione con la Cineteca di Bologna che, con il suo Dipartimento educativo Schermi e Lavagne, rende omaggio ogni anno al Paese ospite d’onore della Bologna Children’s Book Fair, con una serie di proiezioni, incontri e laboratori, nelle sue sedi della Cinnoteca, del Cinema Lumière e della Biblioteca Renzo Renzi.

Si parte sabato 30 marzo con appuntamenti per i piccolissimi spettatori in compagnia di una serie di cortometraggi animati selezionati dal direttore del festival Castellinaria di Bellinzona. Saremo poi lieti di dare il benvenuto al maestro dell’animazione Georges Schwizgebel, che incontrerà il pubblico e spiegherà come realizza i suoi corti utilizzando la tecnica della pittura su vetro. La domenica sarà la volta del film La mia vita da Zucchina, alla presenza dell’animatore Elie Chapuis, che il giorno successivo, lunedì 1 aprile, introdurrà nuovamente il film alle classi della scuola primaria e con una di esse svolgerà un laboratorio di animazione della durata di un’intera giornata. Martedì 2 l’illustratrice e animatrice Paloma Canonica incontrerà i bambini di una classe delle scuole primarie in Cineteca, per raccontare come lavora e presentare il suo nuovo cortometraggio.

 

PROGRAMMA

 

SABATO 30/03 h 16.00
CINNOTECA – SALA CERVI, via Riva di Reno 72
SVIZZERA ANIMATA – Selezione di cortometraggi (40′)
Animazione

Un pomeriggio per scoprire alcuni tra i migliori cortometraggi per bambini provenienti dalla Svizzera, Paese ospite d’onore della Fiera del Libro per Ragazzi 2019, selezionati da Giancarlo Zappoli, direttore di Castellinaria festival internazionale del cinema giovane di Bellinzona, che sarà presente in sala. Tra i film in programma, Le Petit Bonhomme De Poche di Ana Chubinidze e Super grand di Marjolaine Perreten.

A seguire, una merenda offerta da Alce Nero e un laboratorio dedicato ai protagonisti dei film presentati in sala.

Per i bambini ingresso gratuito dietro presentazione della tessera Schermi e Lavagne, acquistabile in loco (euro 10, valida fino ad agosto 2019); per gli adulti accompagnatori ingresso libero. Da 3 anni in su

 

 

SABATO 30/03 h 16.00
CINEMA LUMIÈRE, piazzetta Pasolini 2/b
UNA CAMPANA PER URSLI (Schellen-Ursli, Svizzera/2015) di Xavier Koller (110’)
Avventura

Per la sfilata di paese in cui si scaccia via l’inverno a suon di scampanellate, Ursli ha solo una piccola campanella. Gli altri bambini lo prendono in giro e per questo decide di lanciarsi in un’avventura per trovare la campana più grande che il paese abbia mai visto. A 70 anni dalla pubblicazione della fiaba di Selina Chönz e Alois Carigiet, ambientata nelle idilliache campagne della bassa Engandina, il regista Xavier Koller, premio Oscar nel 1990 per Il viaggio della speranza, porta questo classico della letteratura per ragazzi sul grande schermo.

In collaborazione con Castellinaria festival internazionale del cinema giovane di Bellinzona.
Da 8 anni in su

 

 

SABATO 30/03 h 18.00
CINEMA LUMIÈRE, piazzetta Pasolini 2/b
GEORGES SCHWIZGEBEL E LA PITTURA ANIMATA – Proiezione e incontro
Animazione

Georges Schwizgebel, maestro dell’animazione svizzera, presenta una selezione dei suoi cortometraggi e incontra il pubblico per raccontare come nascono i suoi film e illustrare la sua tecnica, che consiste nel disegnare e dipingere a mano ogni fotogramma, realizzando così vere e proprie opere d’arte animate.

Ingresso libero. Da 13 anni in su

DOMENICA 31/03 h. 16.00
CINEMA LUMIÈRE, piazzetta Pasolini 2/b
LA MIA VITA DA ZUCCHINA (Ma vie de Courgette, Svizzera-Francia/2016) di Claude Barras (66′)
Animazione

Dopo la perdita della madre, un bambino di nove anni, Icaro, soprannominato Zucchina, viene affidato a un istituto, dove stringe amicizia con un gruppo di coetanei, tutti con difficili situazioni familiari alle spalle. Claude Barras traduce in una delicata animazione a passo uno il romanzo per ragazzi di Gilles Paris. Un mondo in plastilina poetico ma non zuccheroso, abitato da pupazzi dai grandi occhi espressivi che uniscono la tenerezza dell’infanzia a una malinconia in stile Tim Burton. “Film emozionante e bellissimo, dove anche i temi più duri vengono trattati con sensibilità e pudore, ma soprattutto mai con ipocrisia o superficialità”. (Paolo Mereghetti).

Presentazione a cura di Elie Chapuis, animatore del film.
Ingresso libero. Da 9 anni in su

 

 

LUNEDI’ 01/04 h. 9.30
CINEMA LUMIÈRE, piazzetta Pasolini 2/b
LA MIA VITA DA ZUCCHINA (Ma vie de Courgette, Svizzera-Francia/2016) di Claude Barras (66′)  (replica)
Presentazione a cura di Elie Chapuis, animatore del film.

Per le classi quarte e quinte della scuola primaria. Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria a schermielavagne@cineteca.bologna.it

 

LUNEDI’ 01/04 h. 11.30-13.00 e 14.00-16.00
BIBLIOTECA RENZO RENZI, piazzetta Pasolini 2/b
SPERIMENTAZIONE DI ANIMAZIONE CON ELIE CHAPUIS

Insieme a Elie Chapuis, animatore del film La mia vita da Zucchina, una classe di una scuola primaria scoprirà come si realizza una breve sequenza animata in stop-motion.

 

 

MARTEDI’ 02/04 ore 10.00
CINNOTECA – SALA CERVI, via Riva di Reno 72
SOUVENIR

L’illustratrice e animatrice Paloma Canonica incontrerà i bambini di una classe di una scuola primaria per presentare loro il suo cortometraggio Souvenir, mostrarne il making of e raccontare come lo ha realizzato utilizzando la tecnica della stop-motion.

SAVE THE DATE
Registrieren Sie sich für diese Veranstaltung, um eine Erinnerungsnachricht zu erhalten

Confirm
* Required field