Lo Zoo di Roma
H18:30
Entrata: Via Liguria 20
biografia
Programma
H18:30
Entrata: Via Liguria 20
Dal 1911, il cuore di Roma ospita uno zoo straordinario. Figura principale del romanzo di Pascal Janovjak, questo luogo barocco, immerso nel verde di Villa Borghese, attirerà nel corso dei decenni i personaggi più disparati: da Mussolini e la sua leonessa domestica al Papa, dalle attrici di Cinecittà a Salman Rushdie…
Pascal Janovjak trasporta il lettore nella memoria di un luogo, ma ne reinventa anche il presente, seguendo le orme di Giovanna, direttrice della comunicazione dello zoo, e di Chahine, architetto algerino. Incrociandosi in questo giardino dell’Eden dimenticato, lontano dai circuiti turistici, ne risvegliano i fantasmi e assistono alla sua miracolosa rinascita. Un formichiere di nome Oscar diventerà la mascotte dello zoo – migliaia di visitatori affolleranno i suoi vicoli per cercare di vedere questo strano animale, che incarna l’orologio della creazione.
Mescolando con umorismo passato e presente, fama e decadenza, nostalgia e speranza, l’autore fa dello zoo lo specchio di un secolo travagliato, che rivela l’essenza dell’animale umano, questa „specie favolatrice“.
H18:30 Saluti istituzionali
H18:45 Presentazione del libro in presenza dell’autore e di Marie-Ève Venturino.
Lettura in italiano e francese con proiezioni di immagini.
In collaborazione con la libreria francese Stendhal.
Nato a Basilea nel 1975, Pascal Janovjak, di madre francese e padre slovacco, ha studiato letteratura comparata e storia dell’arte a Strasburgo prima di trasferirsi in Giordania per due anni e poi in Libano, dove ha insegnato francese all’Università di Tripoli. Dal 2002 al 2005 ha diretto l’Alliance Française a Dhaka, in Bangladesh. Nel 2005 si è stabilito in Palestina, a Ramallah, per insegnare letteratura.
Nel 2011 una residenza presso l’Istituto Svizzero lo ha portato a Roma, dove tuttora vive.