Apero-Lettura con Roland Buti
Giro del Gusto
Introduzione
Biografia
Giro del Gusto
Nel suo romanzo Le Milieu de l’horizon Roland Buti ci presenta il microcosmo di una fattoria tranquilla improvvisamente stravolta da avvenimenti a catena, primo fra tutti la spaventosa siccità del 1976. Il giovane Gus è sbalordito e impotente davanti ad una multipla sconfitta che cambierà la sua vita: quella dell’agricoltura tradizionale, quella dei suoi genitori come coppia e quella dell’innocenza infantile.
“Tutto finisce nel focolaio della canicola e del temporale. Tutto si consuma. La lingua sobria dell’autore diventa incandescente” (Bernard Comment).
Lettura di Roland Buti
in conversazione con Pascal Janovjak
L’evento fa parte della settimana del Giro del Gusto, promossa insieme a Presenza Svizzera e all‘Ambasciata di Svizzera.
Nato a Losanna nel 1964, Roland Buti ha studiato lettere e storia. Ha pubblicato nel 1990 la raccolta di racconti Les âmes lestées ; nel 2004 è uscito il suo primo romanzo, Un Nuage sur l’oeil, seguito da Luce et Célie (2007). Le Milieu de l’horizon (2013) è stato insignito di vari premi, tra i quali il Premio svizzero di letteratura. I libri di Roland Buti sono pubblicati presso la casa editrice Zoé.