10.03.2016—13.03.2016

Che cos’è il plusvalore – Studio Roma 2016

Residencies, Roma

con Christian Marazzi

Introduzione

Programma

Documenti

Call for paper

Dates
10.03.2016
13.03.2016
Location
Roma
Category
Residencies
Information

con Christian Marazzi

Linguaggi e grammatiche eterogenee per mettere a fuoco la categoria di plusvalore, per esplorare il campo dell’eccedenza e della dismisura, le pratiche estrattive e le tensioni nei processi della valorizzazione economica.

CALL FOR PAPER
Value and surplus value in aesthetic experience,
artistic practice and academic research

Download the Call for Paper

PROGRAMMA

10 febbraio 2016
Studio Roma Atelier

Christian Marazzi
Introduzione al plusvalore
Giornata di studio

Storia del plusvalore nell’economia politica dalle origini fino alle sfide della globalizzazione e della finanziarizzazione. Una lettura sul ciclo del capitale e delle sue crisi, sugli squilibri interni attraverso le soluzioni storiche, le modalità sociali e istituzionali con cui si è tentato di rispondere al rompicapo della creazione di domanda aggiuntiva. La categoria del plusvalore rimanda alla contraddizione tra forme del lavoro, tra lavoro contenuto nelle merci-salario e lavoro comandato dal capitale. Per apprezzarne la portata storico-politica, è utile risalire al contributo degli economisti fisiocratici, i primi a porre la questione del prodotto netto e del circuito economico, e agli economisti classici, Smith e Ricardo, che Marx studiò con piglio di classe.  Grazie all’impossibilità di risolvere logicamente la contraddizione marxiana, sarà possibile discutere le tre forme che, storicamente, il capitale ha elaborato per governare questa contraddizione, in particolare la sua manifestazione monetaria: l’imperialismo, il Welfare State e la finanziarizzazione. Come si pone oggi questa crisi della misura che, appunto, è il plusvalore?

10,30 – 13,00
Storia del plusvalore nell’economia politica
attraverso gli squilibri interni del capitale

15,00 – 18,00
La creazione di domanda aggiuntiva nella globalizzazione e finanziarizzazione dell’economia

 

13 marzo 2016

Studio Roma on Screen
Rassegna cinematografica

Plusvalore: Relazioni di produzione nel cinema globale

Studio Roma 2016 affronta la tematica del plusvalore, esplora il campo dell’eccedenza e della dismisura, le pratiche estrattive e le tensioni nei processi della valorizzazione economica. Il concetto di plusvalore è stato notoriamente utilizzato da Marx per descrivere la differenza tra il valore creato dal lavoratore e il costo del suo lavoro, appropriata dal capitalista come reddito. Nello sforzo di aumentare il profitto da questa relazione di espropriazione, l’economia capitalistica produce costantemente costi umani, sociali e ambientali sempre maggiori. I film di questo programma geograficamente e storicamente diversificato, che comprende documentari, fiction e formati sperimentali, si concentrano su questo surplus negativo.

Partendo da scene di lavoro manuale nel XXI secolo, il programma torna a immagini della schiavitù, della Grande Depressione del 1930 e del colonialismo in Africa, fino alla produzione di violenza nella Cina contemporanea.

Film in proiezione: Workingman’s Death di Michael Glawogger; Capitalism: Slavery di Ken Jacobs; Nieuwe Gronden di Joris Ivens; Afrique 50 di René Vautier; Tian Zhu Ding – A Touch of Sin di Jia Zhangke.

 

Clemens Klopfenstein: Geschichte der Nacht 

La ricerca di Studio Roma 2016 percorre i territori della metropoli lì dove la valorizzazione economica si dispiega in una molteplicità di forme tra produzione e società. A partire da questa indagine sullo spazio urbano, verrà presentato La Luce Romana Vista da Ferraniacolor, un film a colori sperimentale del regista Clemens Klopfenstein, borsista dell’Istituto Svizzero nel 1974, girato sulla terrazza di Villa Maraini a Roma.  A seguire la proiezione di Geschichte der Nacht (Storia della notte), in cui il tempo della notte struttura lo spazio di 15 città, da Basilea a Belfast, da Helsinki a Roma. A conclusione del film, una conversazione tra il regista e lo studioso Simon Koenig.

Film in proiezione: La luce romana vista da Ferraniacolor; Geschichte der Nacht di Clemens Klopfenstein.

 

15.00    Presentazione di Cyrill Miksch

15.10    Workingman’s Death (A/D 2005), Michael Glawogger, 122′

17.40
Capitalism: Slavery (USA 2007), Ken Jacobs, 3′
Nieuwe Gronden (NL 1933), Joris Ivens, 36′
Afrique 50 (F 1950), René Vautier, 17′

20.00    Presentazione di Simon Koenig

20.10
La luce romana vista da Ferraniacolor
 (CH 1974), Clemens Klopfenstein, 17′
Geschichte der Nacht (CH / D / F / I 1978), Clemens Klopfenstein, 63′

21.30    Conversazione con Clemens Klopfenstein e Simon Koenig

22.30    Tian Zhu Ding – A Touch of Sin (PRC 2013), Jia Zhangke, 133′

I film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in inglese

Cinema Azzurro Scipioni
via degli Scipioni 82, Roma – map

 

Scarica il programma completo