19.10.2020

Swiss Talks #1: il progetto di campus USI-SUPSI

Architecture, Conversation, Online

H18:30
Su registrazione

Informazione

Partecipazione

Gallery images

Dates
19.10.2020
Location
Online
Category
Architecture, Conversation
Information

H18:30
Su registrazione

“Swiss Talks” è un ciclo di incontri dedicati agli orientamenti dell’architettura contemporanea in Svizzera, che giunge alla quarta edizione.
Un progetto di Istituto Svizzero e Casabella Formazione, a cura di Federico Tranfa.

Swiss Talks #1
Nuovi edifici universitari in Ticino, il progetto per il campus USI-SUPSI a Lugano

L’inaugurazione della nuova sede del campus USI-SUPSI è l’occasione per affrontare il tema degli investimenti strategici in cultura e formazione. Un indirizzo politico che negli ultimi due decenni ha visto crescere il ruolo del Cantone Ticino e che si riverbera verso sud, in territorio italiano.

Saluti istituzionali di Adrian Brändli, moderazione di Federico Tranfa.
Interventi di Simone Tocchetti, Luca Pessina dello studio di architettura Tocchetti-Pessina e di Albino Zgraggen, ex segretario generale USI, responsabile del progetto campus sud.

L’incontro si terrà in italiano e potrà essere seguito via web.
Per partecipare accedere a questo link.

Luca Pessina (1981, Bellinzona) si diploma all’ETH di Zurigo nel 2007. In seguito ad esperienze lavorative a Lugano (Mario Campi), New York (Peter Eisenman) e Zurigo (Bétrix & Consolascio, Max Dudler), nel 2012, parallelamente all’attività didattica presso l’ETH, apre a Zurigo il proprio studio di architettura. In questo periodo partecipa a diversi concorsi in collaborazione con Simone Tocchetti, che portano ai mandati per la realizzazione della nuova centrale di allarme a Bellinzona (2018) e per la realizzazione del nuovo campus universitario USI/SUPSI a Lugano (2020). Si aggiunge nel 2015 la sede di Lugano, concentrando il campo di attività lungo l’asse Ticino-Zurigo. Negli ultimi anni ha partecipato regolarmente a giurie e conferenze e ha scritto per la rivista Werk, Bauen + Wohnen.

 

Simone Tocchetti (1980, Sorengo) studia presso la SUPSI dove nel 2001 si diploma in Ingegneria civile. Nel 2006 si diploma all’ETHZ con il Prof. Arch. Joséf Louis Mateo con un progetto relativo all’ampliamento dell’Università di Zurigo. Terminati gli studi collabora quale progettista presso lo studio Skidmore, Owings & Merrill (S.O.M.) a Chicago (USA) e sviluppa la sua passione per i grattacieli, affrontando oltre al progetto architettonico anche gli aspetti strutturali. Dal 2008 al 2010 lavora presso lo studio Bétrix&Consolascio di Zurigo. Nel 2010 fonda il proprio studio di architettura e ingegneria civile. Nel 2012 è assistente di progettazione presso l’EPF di Losanna per l’atelier L. Giuliani & C. Hönger. Parallelamente all’attività didattica, inizia la collaborazione con l’Arch. Luca Pessina. Nel 2017 è eletto membro del Comitato centrale della SIA. È invitato da diversi atenei, quali la Hochschule für Technik und Architektur di Friburgo e l’Accademia di Architettura di Mendrisio, mentre nel 2019 inizia ad insegnare progettazione architettonica presso la SUPSI.