Ketty La Rocca. Nuovi Studi
Intro
Tra le protagoniste della neo-avanguardia italiana, Ketty La Rocca (La Spezia 1938 – Firenze 1976) a metà degli anni Sessanta attraversa la Poesia visiva avvicinandosi alle attività del Gruppo 70, per spostarsi in seguito verso il linguaggio dei gesti – ritenuto più “autentico” di quello verbale – perno di una produzione che spazia dalla fotografia al video, alla performance, al libro d’artista.
L’artista è da qualche anno al centro di un rinnovato interesse internazionale, con la partecipazione a importanti mostre dedicate alle artiste donna e al delinearsi di tematiche di genere nelle arti visive degli anni Settanta. Sulla ricerca di La Rocca s’incentra anche il pluriennale progetto artistico di Sally Schonfeldt, che vede ora la luce nella mostra The Ketty La Rocca Research Centre.
Occasione eccezionale per presentare il volume Ketty La Rocca. Nuovi studi, a cura di Francesca Galloe Raffaella Perna, e con i saggi di Silvia Bordini, Ada De Pirro, Elena Di Raddo, delle curatrici e la postfazione di Lucilla Saccà , recentemente edito da Postmedia Books. Il libro propone nuove riflessioni sulla sfaccettata produzione artistica di Ketty La Rocca, analizzata nel contesto dell’arte italiana e internazionale degli anni Sessanta e Settanta, anche grazie a fonti documentarie inedite che hanno permesso di restituire i molteplici ambiti di interesse e i riferimenti culturali dell’artista, dalla linguistica alla semiotica, dall’antropologia alla psicologia.
In occasione della presentazione, verrà mostrata la rara registrazione dell’azione di Ketty La Rocca in collaborazione con Giordano Falzoni, Verbigerazione (1973), conservata presso l’Archivio Biblioteca Quadriennale di Roma.
In collaborazione con il Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo – La Sapienza e Postmedia Books.
Parte del programma di Sally Schonfeldt. The Ketty La Rocca Research Centre.