06.05.2024

Sguardi sul contemporaneo

Art, Conversation, Théatre, Milano

H18:00-20:00

Dates
06.05.2024
Location
Milano
Category
Art, Conversation, Théatre
Information

H18:00-20:00

Ricerca, trasmissione, canone

Incontro organizzato da LAC Lugano Arte e Cultura e FIT Festival del teatro e della scena contemporanea, curato dal gruppo di lavoro della collana Sguardi sul contemporaneo.

L’innovazione nasce spesso dal rifiuto o dall’abbattimento di un canone, ma non di rado finisce per affermarne un altro. I cicli della sperimentazione, tra energiche ondate e il naturale esaurimento, sembrano oggi aver preso ritmi molto rapidi, con il rischio di assorbire e poi di bruciare in fretta le forme del nuovo. È possibile, in questo quadro, mantenere fertile e vitale il campo della ricerca? E che ruolo può avere la trasmissione, cioè il passaggio di saperi non ancora codificati?

Artiste/i, registe/i e curatrici/tori si interrogheranno in un dialogo aperto fra loro e il pubblico su questi temi, tra sguardi teorici ed esperienze sul campo.

La pubblicazione nasce da un’idea di Carmelo Rifici e Paola Tripoli ed è curata da Maddalena Giovannelli e Francesca Serrazanetti.

Nati in occasione della 25esima edizione del Festival Internazionale del Teatro e della Scena Contemporanea nel 2016, i quaderni del FIT sviluppano approfondimenti sui temi suggeriti dal Festival. Un tavolo di confronto tra artisti, operatori e critici e allo stesso tempo uno strumento per tornare a ragionare di teatro e sul teatro, da un duplice punto di vista: quello delle prospettive critico/teoriche e quello delle diverse prassi della scena. Di anno in anno, ciascun volume della collana mette a fuoco professionalità e ambiti che costituiscono il variegato mosaico delle arti performative.
Le edizioni dei quaderni sono consultabili e scaricabili qui.

INFORMAZIONI PRATICHE

Istituto Svizzero
via del Vecchio Politecnico 3, Milano
Ingresso libero, prenotazione consigliata scrivendo a comunicazione@luganolac.ch

Al termine dell’incontro è previsto un rinfresco per tutte/i le/i partecipanti.

Partecipano:
Cristina Kristal Rizzo, danzatrice, performer e coreografa
Daria Deflorian, attrice e autrice
Roberta Bosetti, attrice e autrice
Roberta Ferraresi, critica e docente universitaria
Rossella Menna, critica e docente universitaria

In dialogo con:
Carmelo Rifici, regista e direttore artistico LAC
Francesca Serrazanetti, curatrice quaderni
Maddalena Giovannelli, curatrice quaderni
Paola Tripoli, direttrice artistica FIT