07.05.2019

Centro Studi per la Storia dello Stucco in Età Moderna e Contemporanea

Science, Histoire, Roma

H18:30
Entrata: Via Ludovisi 48

Introduzione

Biografia

Programma

Dates
07.05.2019
Location
Roma
Category
Science, Histoire
Information

H18:30
Entrata: Via Ludovisi 48

Centro Studi per la Storia dello Stucco in Età Moderna e Contemporanea

Il giorno 7 maggio 2019, alle ore 18.30, presso la sede dell’Istituto Svizzero di Roma (Villa Maraini, Via Ludovisi 48), verrà presentato il Centro Studi per la Storia dello Stucco in Età Moderna e Contemporanea.

Il Centro Studi, che ha sede presso l’Archivio del Moderno (Università della Svizzera italiana, Accademia di Architettura), ha come obiettivo primario lo studio dello stucco come materiale e il suo impiego nella decorazione artistica e architettonica, dal XVI al XX secolo e sino al tempo presente.

Esso si è costituito attraverso un accordo di collaborazione scientifica tra l’Archivio del Moderno, la Classe di Lettere e Filosofia della Scuola Normale Superiore di Pisa, il Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell’Arte, del Cinema e della Musica dell’Università degli Studi di Padova, il Dipartimento di Studi Letterari, Filosofici e di Storia dell’Arte dell’Università di Roma “Tor Vergata”, il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre, l’Università per Stranieri di Siena. Il Comitato Promotore del Centro Studi è composto da: Barbara Agosti, Alessandra Giannotti, Silvia Ginzburg, Vittoria Romani, Lucia Simonato, Letizia Tedeschi, Patrizia Tosini. Il coordinamento è affidato a Serena Quagliaroli e Giulia Spoltore (Archivio del Moderno, Università della Svizzera Italiana).

Programma

La presentazione verrà introdotta dalla conferenza «Né si debbe dubitare di lavoro così fatto come di cosa poco durabile…che e’ diventa col tempo come di marmo» di Andrea Bacchi, professore dell’Università degli Studi di Bologna e direttore della Fondazione Federico Zeri di Bologna.

Con l’occasione si intende presentare alla comunità scientifica e al pubblico degli interessati la genesi, la missione, le attività, i progetti in corso e quelli futuri del Centro Studi.

Seguirà un aperitivo nel giardino della Villa Maraini.

L’evento è solo su prenotazione
Contatti: centrostudi.stucco@gmail.com

Andrea Bacchi è professore di Storia dell’arte moderna dell’Università «Alma Mater Studiorum» di Bologna e direttore della Fondazione Federico Zeri. Autore di numerosi saggi e articoli, tra le mostre da lui curate si ricordano Bernini and the Birth of Baroque Portrait Sculpture(Los Angeles, The Paul Getty Museum; Ottawa, National Gallery of Canada, 2008), Imarmi vivi. Gian Lorenzo Bernini e la nascita del ritratto barocco (Firenze, Museo Nazionale del Bargello, 2009) e Bernini(Roma, Galleria Borghese, 2017).