11.05.2015

Performance Proletarians

Art, Performance, Roma

Live streaming su
www.performanceproletarians.com

Introduzione

Partecipanti

Dates
11.05.2015
Location
Roma
Category
Art, Performance
Information

Live streaming su
www.performanceproletarians.com

L’Istituto Svizzero di Roma accoglie Performance Proletarians un progetto di Benjamin Valenza e Lili Reynaud Dewar che esplora le relazioni tra performance, tecnologia e intrattenimento e la loro circolazione, trasmissione e distribuzione immediata.

Performance Proletarians sarà visibile unicamente in streaming sul canale internet www.performanceproletarians.com dalle otto di mattina alla mezzanotte dell’11 maggio 2015. Azioni di varia durata prenderanno vita nel corso di quindici ore consecutive, con la collaborazione di studenti di HEAD di Ginevra e di EBABX di Bordeaux, oltre che dei membri arti visive dell’Istituto Svizzero.

Nel 2008 nel suo libro On (Surplus) Value in Art Diederich Diederichsen ha coniato il termine “Performance Proletarians” per descrivere una classe creativa specifica, emersa da nuove condizioni tecnologiche di produzione e circolazione del contenuto artistico. Questa nuova classe funziona non tanto da forza-lavoro ma come una forza vitale che mostra i prodotti della propria attività con un flusso continuo di energia, agilità, eleganza e talento. La caratteristica del contemporaneo non è l’originalità ma la riproducibilità come accade nella ripetizione dei parametri della performance, adattata a vari formati ed intercambiabile come accade per questo programma dal vivo. Questi concetti nascono a partire da una nuova lettura del pensiero marxista proposta dallo stesso Diederichsen che mette a confronto il crescente valore astratto delle opere d’arte con il decrescente valore della musica, tradizionalmente considerata arte immateriale, sottolineando così l’attuale “crisi dei valori riscontrabile nelle arti”.

Performance Proletarians riunisce artisti di generazioni differenti, ospiti che sfumano i confini tra film, video, performance, musica dal vivo e televisione, e che combinano mezzi diversi per produrre opere che sfidano ma anche integrano le procedure e gli stereotipi legati ai mass media e alla loro promessa di libertà e democratizzazione.

La trasmissione romana di Performance Proletarians vede tra gli altri la speciale partecipazione di:

Cesare Pietroiusti, Tobias Kaspar, Benjamin Valenza, Gina Folly, Anne Le Troter, Cadeo, Alvin Curran, Mike Cooper, Joanne Burke & Emiliano Maggi, Haydee, Cepren Synth, Barbara Braccini, Alice Fournier, Léa Meier, Diego De Atucha, Etienne Chosson, Andrea Nucamendi, Sarah Margnetti, Coline Mir, Naim Bytyqi, Ngoc Ngo Rioufol, Sara Sadik, Silent stream corporation …

 

E contributi video di:

Coralie Rouet, Spegnila Tv, Hannah Weinberger, Aldo Tambellini, Cinico Tv, Olivia Dunbar, Dorothee Dupuis & La Start-Up, Hadley And Maxwell, Christian Faelsnes, Emy Chauveau, Niku Alex Muçai, Guillaume Pilet, Deniz Unal, Hugo Canoilas, Nastasia Meyrat, Chloé Delarue, Lou Masduraud, Alvin Curran …