27.02.2018

Die göttliche Ordnung di Petra Volpe

Cinéma, Milano

H21:00
Spazio Oberdan
Piazza Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2

Introduzione

Film

Dates
27.02.2018
Location
Milano
Category
Cinéma
Information

H21:00
Spazio Oberdan
Piazza Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2

Dopo il grande successo della rassegna Giornate del cinema europeo contemporaneo gli istituti culturali europei e le rappresentanze diplomatiche raccolte nel Cluster EUNIC Milan, invitano in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana e Milano Film Network il pubblico milanese alla terza edizione della manifestazione cinematografica europea, che si terrà dal 27 febbraio al 3 marzo 2018 presso lo Spazio Oberdan.

I paesi rappresentati alla rassegna del 2018 sono: Austria, Francia, Germania, Regione Vallone del Belgio, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Svizzera, Polonia e Ungheria.
Ognuno partecipa con una produzione nazionale degli ultimi due anni, 2016 e 2017. Alcuni film sono stati premiati e sono anteprime italiane.
Si va dalla commedia al dramma e le trame raccontano di vita quotidiana, di storie personali, di aspetti socio-economici e immergono il pubblico nelle contingenti realtà locali. Ed è proprio questo il valore aggiunto della rassegna, lo sguardo tutto umano su questi paesi e la loro cultura.
Alcuni dei registi accompagneranno le proiezioni e la loro presenza renderà ancora più interessanti le serate dialogando con il pubblico: lo spagnolo Miguel del Arco, il ceco Jan Hřebejk e il tedesco Andreas Dresen.

Rassegna realizzata con il supporto di Paolo Mereghetti.

EUNIC Milan (European National Institutes for Culture), fondato il 1 aprile 2008, è il partenariato di Istituzioni Culturali e Consolari nazionali europei la cui finalità è la creazione di contatti stabili e di forme di collaborazione fra gli organismi partecipanti, lo sviluppo e la promozione della molteplicità culturale, la comprensione reciproca fra le società europee, il rafforzamento del dialogo internazionale e la cooperazione con i paesi extraeuropei.

La Svizzera presenta il film:

Die göttliche Ordnung (Contro l’Ordine Divino)
Regia: Petra Volpe
(Svizzera 2017), 97 minuti
Interpreti: Marie Leuenberger, Maximilian Simonischek, Marta Zoffoli
Drammatico

Il film, attraverso la storia di Nora, giovane madre e casalinga che vive in un piccolo borgo in Svizzera, racconta della battaglia per il diritto di voto alle donne negli anni Settanta.
La campagna, lontana dalle città toccate dai grandi sconvolgimenti sociali del ‘68, inizia a sentire il fermento delle rivoluzioni sessantottine nei giorni in cui gli uomini sono chiamati alle urne per decidere del suffragio universale femminile: solo a quel punto Nora, insieme alle altre donne, faranno sentire la propria voce.