Botanic Travels. Railway Flora e Into Your Solar Plexus, Humboldt Books
RIVIERA #20
Intro
Details
Credits
RIVIERA #20
RIVIERA ospita la casa editrice Humboldt che presenta due recenti volumi: Railway Flora/Flora ferroviaria di Ernesto Schick alla presenza di Antonio Perazzi, paesaggista, botanico, scrittore e giornalista, e Into Your Solar Plexus di Donatella Bernardi, con il contributo di Luciano Gadenz, uno degli alpinisti e protagonisti della spedizione italiana sul Dhaulagiri nel 1976. L’attrice Carolina Truzzi leggerà Luciano Bernardi, botanico e naturalista. Durante la serata sarà visibile un video di Donatella Bernardi, Horizontal Ecstasy, 2015-16.
Humboldt è una casa editrice specializzata in narrativa di viaggio. Dal 2012 raccoglie esperienze multidisciplinari per raccontare luoghi e paesi con sguardo non convenzionale, esplorando un’idea del viaggio che abita nelle intersezioni tra geografia, letteratura, fotografia e arte.
RIVIERA
A project by
Istituto Svizzero
Caterina Riva
Dallas (Francesco Valtolina, Kevin Pedron)
Display
Matilde Cassani
Ernesto Schick
Railway Flora/Flora Ferroviaria
Prefazione di Graziano Papa. Introduzione di Nicola Schoenenberger. Poesia e nota di Fabio Pusterla
Graphic design: CCRZ, Lugano CH
Edizione: Florette/Humboldt, 2015
Pagine: 168 (17x11cm) + 12 pagine (9x14cm) + 1 leporello 38,8 x 17cm
Copertina morbida, brossura cucita
Italiano: ISBN 978-88-99385-04-0
Inglese: ISBN 978-88-99385-06-4
€ 25,00 – CHF 27,00
“Flora Ferroviaria” Ovvero la rivincita della natura sull’uomo. Osservazioni botaniche sull’area della stazione internazionale di Chiasso 1969-1978. È questo un piccolo manuale botanico – a metà strada tra il diario di viaggio e il libro scientifico – che racconta l’incredibile fenomeno delle piante spontanee cresciute nei pressi della stazione internazionale di Chiasso dove la realizzazione di un nuovo, enorme, complesso di binari negli anni Cinquanta e Sessanta aveva azzerato la vegetazione.
Pubblicato per la prima volta nel 1980, questo libro diventa un piccolo oggetto di culto e ispira il poeta Fabio Pusterla che scrive una poesia per le “Piante pilota” di Schick, contenuta in questa edizione. Flora Ferroviaria testimonia la ricerca appassionata di un uomo fuori dal comune e l’attenzione per il complesso rapporto tra l’essere umano e il suo ambiente. La bioversità spiegata lungo i binari di una stazione di frontiera.
Donatella Bernardi
Into Your Solar Plexus
Testi di Lars Arrhenius, Donatella Bernardi, Luciano Bernardi, Christian Gossweiler, Katja Schenker, Hala Schoukair e Olav Westphalen
Graphic design: Noémie Gygax
Edizione: Humboldt Books, 2016
Pagine: 96 (470 immagini)
Testi in inglese
ISBN-13: 978-88-99385-09-5
€ 30,00
“Into Your Solar Plexus” è la somma di una moltitudine di viaggi, storie e persone, raccolte ed editate da Donatella Bernardi. Lo zio e il padre dell’autrice, i fratelli Alfonso e Luciano Bernardi – rispettiva-mente un alpinista e uno scienziato nati a Bologna nel 1914 e 1920 – documentavano accuratamente i loro viaggi attorno al globo. I loro archivi, punto di partenza del progetto, includono le fotografie della scalata del Dhaulagiri durante la spedizione italiana in Himalaya del 1976; una maestosa cascata in Sud America; le istantanee del Tempio di Bel a Palmyra in Siria, scattate negli anni Settanta. Il libro si apre con le fotografie di Alfonso e termina con quelle di Luciano, incapsulando le visioni di un mondo forse perduto, di certo radicalmente cambiato. Nella parte centrale della pubblicazione, Donatella Bernardi raccoglie l’esperienza della Kunsthalle di Berna dove per alcuni mesi, tra gennaio e giugno 2015, l’artista ha esplorato le nozioni di origine politica, mitologia personale, necessità e contingenza attraverso opere, eventi e alcuni monumentali dipinti a parete eseguiti davanti agli occhi degli spettatori del museo.
L’archivio della famiglia Bernardi è integrato da altre fonti come le opere delle artiste libanesi Saloua Raouda Choucair e Hala Schoukair, madre e figlia impegnate con le rispettive problematiche generazionali, il modernismo arabo e la diaspora, e alcune opere storiche della collezione d’arte della Confederazione svizzera. Bernardi concepisce Into Your Solar Plexus come un organismo permeabile, un’esperienza curatoriale basata sul tempo ed anche un libro d’artista la cui percezione e interpretazione sono influenzate dalle catastrofi naturali e politiche che si sono verificate durante la realizzazione del progetto, come il terremoto in Nepal e l’assalto al sito archeologico di Palmyra da parte dei militanti dell’ISIS.