09.06.2021

01xPatchworks

Performance, Sound, Milano

Fondazione ICA Milano
H17:30-22:30

Dates
09.06.2021
Location
Milano
Category
Performance, Sound
Information

Fondazione ICA Milano
H17:30-22:30

01xPatchworks è un evento che presenta un concerto di Caterina Barbieri e Bendik Giske, un’opera sonora di Semuel Lala, e un set di Primitive Art, in collaborazione con Fondazione  ICA Milano curato da Jan Vorisek.

Caterina Barbieri and Bendik Giske presentano insieme una collaborazione sperimentale che è stata sviluppata attraverso conversazioni online durante il lockdown e una intensa settimana di prove di persona all’ICA Milano. Insieme intrecciano la loro attenzione su pattern, modulazione e ritmo, esplorando le possibilità sonore della loro pratica musicale analogica ed elettro-acustica. Si sono presentati per la prima volta nel 2019 a Glarus, in Svizzera, esibendosi in un evento chiamato Osmosis alla Kunsthaus Glarus, organizzato da Jan Vorisek, e hanno esplorato la prima dimensione della loro collaborazione musicale nella reinterpretazione di Bendik del brano Fantas for Saxophone and Voice di Barbieri come parte dell’album Fantas Variations pubblicato da Editions Mego nell’aprile 2021. Rivisitando temporaneamente questo momento e fondendosi insieme, si immergono in nuove possibilità, amplificandosi a vicenda in una partitura sonora ancora da scoprire.

Estratti da Romantica Records di Semuel Lala è un’opera sonora che prende la forma di un album musicale/audio book. Comprende brani che si snodano tra composizione, paesaggio sonoro e poesia parlata, narrati da diverse voci disincarnate. Si sviluppa in un’odissea profondamente emozionale quanto ambigua, includendo ansia, bellezza, vulnerabilità, desiderio e coraggio. L’uso deliberato da parte di Semuel Lala di questi inneschi emotivi costituisce un commento cinico verso la politica dei nostri tempi, basata su sentimenti momentanei.

L’evento vedrà la partecipazione di Prince Healer Soundsystem. La serata si concluderà con un dj Set inedito e sperimentale dei Primitive Art. Jan Vorisek ospiterà e preparerà la scena con un intervento architettonico.

 

Fondazione ICA Milano
Via Orobia 26, Milano

 

Programma:

H17:30–18:30 – Caterina Barbieri & Bendik Giske
Primo concerto
Su registrazione nei limite dei posti disponibili: link

18:30–20:00 – Semuel Lala – Excerpts from Romantica Records
Sound piece
Registrazione all’ingresso. Si prega di notare che i posti saranno limitati.

H20:00–21:00 – Caterina Barbieri & Bendik Giske
Secondo concerto (TUTTO ESAURITO)

H21:30–22:30 – Primitive Art
DJ set
Registrazione all’ingresso. Si prega di notare che i posti saranno limitati.

Un food truck di El Caminante fornirà cibo e bibite durante l’evento.

Biografie:

Caterina Barbieri è una compositrice italiana che esplora temi legati all’intelligenza artificiale e alla percezione object-oriented nel suono. Caterina esplora gli effetti psicofisici della ripetizione e delle operazioni basate su pattern in musica, indagando il potenziale polifonico e poliritmico dei sequencer per disegnare severe e complesse geometrie nel tempo e nello spazio. La sua attuale ricerca sonora indaga l’uso creativo del calcolo e di complesse tecniche di sequenziamento per esplorare gli artefatti della percezione umana e innescare allucinazioni temporali, inducendo in ultima analisi un senso di estasi e contemplazione. Il suo lavoro è stato ampiamente presentato in festival e luoghi di tutto il mondo come Atonal e Berliner Festspiele, Mutek, Unsound, Sonar, Primavera Sound, Dekmantel, Barbican Centre, Philharmonie de Paris, Berghain, Biennale di Venezia. Il suo singolo LP Patterns of Consciousness (Important Records, 2017) ha ricevuto il plauso della critica ed è stato nominato come una delle migliori uscite dell’anno e del decennio.  La sua uscita del 2019 su Editions Mego, Ecstatic Computation, è stata acclamata dalla critica, nominato disco dell’anno su Bleep. Ha recentemente firmato la sua prima colonna sonora cinematografica per “John and the Hole” di Pascual Sisto, che è stato selezionato a Cannes 2020 e al Sundance 2021, oltre ad aver suonato per sfilate di Fendi, Gucci, Calvin Klein e Off-White.

Bendik Giske (NO/DE) è un artista e sassofonista che usa la fisicità, la vulnerabilità e la resistenza come strumenti di espressione. Il suo album di debutto intitolato Surrender è uscito su Smalltown Supersound all’inizio del 2019, seguendo l’EP Adjust con remix di Total Freedom e Lotic, oltre a Rezzett e Deathprod. Giske prende i blocchi costitutivi della musica elettronica e li suona dal vivo – senza stratificazione o looping, al meglio delle sue capacità, permettendo a tutti i difetti dell’essere umano di venire attraverso. Cita i suoni arpeggiati di Lindstrom e il respiro circolare di Evan Parker come riferimenti, e combinando i due lati estremi della scala, fonde senza soluzione di continuità il jazz freeform e la musica da club. Come compositore, Giske ha fatto lavori originali per la danza e il teatro, e come interprete, è tanto versatile quanto affascinante. Surrender è un debutto ipnotico che porterà gli ascoltatori in un vero e proprio viaggio attraverso l’euforia e il ‘wanderlust’ delle notti trascorse nella vita notturna di Berlino, usando poco più della sua voce, il sassofono, il suo strumento preferito, e alcuni microfoni ben posizionati. Attraverso il respiro, l’acciaio e i muscoli, Giske trasmuta la sua esperienza di clubbing attraverso il sassofono.

Primitive Art è una band musicale sperimentale formata nel 2011 a Milano da Matteo Pit e Jim C. Nedd. Stabilito come progetto di performance live, il duo ha debuttato nel 2013 con il lavoro in studio Problems, un album nel quale hanno presentato per la prima volta un misto di elementi musicali che li pongono al di fuori dei generi. Un suono in cui collidono paesaggi cinematici, ritmi ipnotici, versi e parole. Nel 2018 hanno rilasciato l’EP Crab Suite su Arcola, la storica sotto-etichetta di Wrap Records e in giugno 2019 hanno preso parte al trentesimo anniversario di Wrap Records con un mix di registrazioni live raccolte tra il 2018 e il 2019. Nel 2020, Primitive Art ha creato Shelter, un progetto concepito in capitoli e attivazioni, come un dispositivo incline al cambiamento, che include diversi linguaggi espressivi tra cui performance e arti visive. Shelter Chapter 1 ha debuttato a Milano nel febbraio 2020 al Museo Triennale.

Semuel Lala (*2000) è un artista sonoro e pittore. Nato e cresciuto a Elbasan, in Albania, la sua pratica artistica spazia dalla performance all’installazione sonora ed è stato presentato a: GTA Exhibitions, Zurigo; Kunsthalle Zurich; Gessnerallee, Zurigo; Lateral, Roma. Le sue registrazioni combinate con parole poetiche sono abitualmente rilasciate con lo pseudonimo di Semka.

Jan Vorisek lavora tra scultura, performance e suono per creare installazioni autopoietiche e site-specific che esaminano le gerarchie formali attraverso il feedback, la distorsione e la delimitazione dello spazio. In assemblaggi di materiali trovati accumulati e dispositivi di produzione del suono, esplora la fluttuazione del rumore come mezzo di informazione. Jan Vorisek (nato nel 1987 a Basilea) vive e lavora a Zurigo. Le recenti mostre personali includono No Sun al SI New York, Collapse Poem alla Kunsthaus Glarus, Glarus (2020); Crisis Instrument alla Observation Society presentata da Bottom Space, Guangzhou (2018); e Total Fragmented Darkness all’Hard Hat, Ginevra (2017). Recentemente ha esposto in mostre collettive al Kunstmuseum Bonn, Bonn (2020); Luma Westbau, Zurigo (2019); Kunsthalle Exnergasse, Vienna (2017); e Kunstverein Braunschweig, Braunschweig (2017). Jan Vorisek è stato un attivo DJ e promotore musicale. Ha organizzato eventi e feste con artisti come Klein, Arca, Total Freedom, Peter Brötzmann, The Mover, Lolina, Mykki Blanco, Ngunzunuzu, LSDXOXO, Pan Daijing e molti altri. Fa parte del collettivo House of Mixed Emotions e ha appena pubblicato un doppio disco 7inch intitolato Erratic Shine per la label Czarna Gora.