ITA

Enti Finanziatori e Partners
Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
Ufficio federale della cultura
Ufficio federale delle costruzioni e della logistica

Partner
EFG
Canton Ticino
Città di Lugano
Università della Svizzera italiana

Altri partners
Canton Vallese


www.pro-helvetia.ch
La Fondazione Svizzera per la Cultura Pro Helvetia ha tra i suoi compiti di presentare e promuovere la cultura svizzera all’estero. Nella fattispecie Pro Helvetia ha affidato sin dal 2005 all’Istituto Svizzero di Roma la sua intera attività di mediazione culturale in Italia, diventandone un pilastro istituzionale.


www.sbf.admin.ch
La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) è dal 2004 tra i maggiori partner dell’ISR. Sostiene e promuove le varie iniziative nell’ambito della scienza e della ricerca, nel segno della collaborazione tra Svizzera ed Italia.


www.bak.admin.ch
L’Ufficio Federale della Cultura garantisce la base per l’esercizio dell’ISR e aiuta a tutelarne gli interessi in Svizzera, mantenendo i contatti con la Confederazione (in particolar modo con l’Ufficio Federale delle Costruzioni e della Logistica), i Cantoni e le istituzioni private.


www.bbl.admin.ch
Ufficio Federale delle Costruzioni e della Logistica è responsabile degli aspetti di gestione e manutenzione degli edifici dell’Istituto Svizzero di Roma, Milano e Venezia. E’ anche incaricato dei lavori di ristrutturazione degli immobili, così come della tutela e del mantenimento del mobilio e degli arredamenti interni.


www.efginternational.com
EFG è un gruppo internazionale che offre servizi di private banking e asset management con sede a Zurigo e presente in 40 paesi nel mondo. Nel 2017, EFG ha acquisito e integrato BSI, partner storico dell'ISR. EFG partecipa come partner, nel pieno rispetto dell’autonomia scientifica, culturale e operativa dell’Istituto Svizzero di Roma, all’attività dell’Istituto collaborando o organizzando in proprio manifestazioni.


www.ti.ch
Il Canton Ticino partecipa al funzionamento del Centro Culturale di Milano, struttura attiva dal 1997, la cui gestione dal 1 luglio 2005 passa all’Istituto Svizzero di Roma. L’antenna milanese prosegue nella strategia perseguita negli ultimi anni con un particolare accento sulla realtà culturale e artistica della Svizzera italiana.


www.lugano.ch
La Città di Lugano sostiene con impegno il ruolo dell'Istituto Svizzero di Roma a Milano quale primaria istituzione culturale intensamente protesa nella promozione della cultura svizzera in Italia e nella conoscenza reciproca tra i due Paesi. Consapevole del fatto che la cooperazione in ambito culturale, accademico e della ricerca scientifica arricchisce e sviluppa le reciproche conoscenze, la Città di Lugano favorisce e partecipa attivamente allo scambio di informazioni così come alla realizzazione di progetti concreti con l'obiettivo di rafforzare le relazioni in questi ambiti e sviluppare ulteriormente i legami di amicizia attraverso un contatto continuativo capace di stimolare il dialogo tra i due Paesi.


www.unisi.ch
Unica università di lingua italiana al di fuori dell’Italia, l’Università della Svizzera italiana (USI) sostiene l’Istituto Svizzero di Roma e aderisce al suo obiettivo di contribuire allo sviluppo delle relazioni scientifiche e culturali tra Svizzera e Italia. Allo scopo di valorizzare l’immagine della Svizzera della scienza e della cultura in Italia, l’USI si fa promotrice di eventi di carattere accademico e culturale nell’intento di stimolare ulteriormente il proficuo scambio tra i due paesi.


 www.vs.ch