ITA
< Indietro

SWISS TALKS #3 - MILANO A/R

Milano 25 09

Christian Sumi (Burkhalter Sumi) dialoga con Elli Mosayebi (EMI)

Christian Sumi (n. 1950) studia architettura presso il Politecnico Federale di Zurigo, dove si laurea nel 1977. Dal 1978 al 1981 lavora all’Istituto Archeologico Germanico di Roma alle dipendenze di Dieter Martens. Dal 1980 al 1983 è ricercatore presso il Politecnico e nel 1984 fonda a Zurigo, insieme a Marianne Burkhalter, il proprio studio professionale. Professore invitato presso la scuola di architettura di Ginevra, l’università di Harvard ed il Politecnico di Losanna nel 2008 è nominato (insieme a Marianne Burkhalter) professore ordinario di progettazione presso l’Accademia di architettura di Mendrisio. Christian Sumi è autore di numerosi saggi sull’architettura moderna milanese e su Giulio Minoletti in particolare.

Elli Mosayebi (n. 1977) studia architettura presso il Politecnico Federale di Zurigo, dove si laurea nel 2004. Dal 2004 al 2008 assistente di Ákos Moravánszky presso il Politecnico. Nel 2005 fonda a Zurigo, insieme a Ron Edelaar e Christian Inderbitzin, lo studio EMI ARCHITEKTEN. Nel 2007 intraprende un progetto di ricerca sulle opere dell’architetto milanese Luigi Caccia Dominioni. Dal 2012 al 2017 è stata titolare della cattedra di progettazione architettonica e housing presso l’Università Tecnica di Darmstadt. A partire dall’anno accademico 2017-2018 Edelaar, Mosayebi e Inderbitzin insegneranno presso il Politecnico Federale di Zurigo.


“Swiss Talks” è un breve ciclo di 4 incontri dedicati agli orientamenti dell’architettura contemporanea in Svizzera, un soggetto al quale la rivista “Casabella” ha dedicato nel 2016 il progetto “Enigma Helvetia” (iniziativa editoriale che ha coinvolto cinque studi di architettura e altrettanti narratori in un viaggio che ha toccato il Canton Ticino, Ginevra, Zurigo, Basilea ed i Grigioni).

Le conferenze si svolgono a Milano presso l’Istituto Svizzero e la galleria “Casabella laboratorio”. Scopo delle conferenze è comunicare la qualità e la competenza degli architetti svizzeri misurandola attraverso la discussione di alcuni temi di interesse generale, incentivando uno scambio culturale dalle radici già molto profonde.

Un ciclo di incontri a cura di Federico Tranfa, organizzato da Casabellaformazione, in collaborazione con Istituto Svizzero

Promosso da Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori della provincia di Milano