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Populismo mediatizzato:
una ridefinizione dell’argomentazione politica?

Roma 15 11

La seconda conferenza del ciclo Media, Politica, e Populismo si occupa di come l’argomentazione populista viene condotta al giorno d’oggi, recepita e/o affrontata nei diversi mezzi di comunicazione, sia “social” che tradizionali, domandandosi se possiamo cogliere delle differenze regionali o nazionali nella retorica populista, come anche nella sua copertura e riproduzione mediatica. Importanti studiosi e giornalisti italiani, svizzeri e provenienti da altri paesi europei, prenderanno parte alla discussione, che si avvantaggerà di analisi dei media sia sociologiche che politiche, come anche di esperienze professionali eterogenee. Un’attenzione particolare sarà tuttavia dedicata anche alle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, previste per Novembre 2016, elezioni che potrebbero riconfigurare il quadro politico europeo.


Programma

ore 15.00
Saluti istituzionali e introduzione 
Joëlle Comé (Direttrice dell’Istituto Svizzero di Roma) 
Philippe Sormani (Responsabile scientifico dell’Istituto Svizzero di Roma) 

Interventi
Daniele Albertazzi (Università di Birmingham) 
Alain Bovet (Haute Ecole Spécialisée de Suisse occidentale, Neuchâtel)
Marcel Burger (Università di Losanna)
Emiliana De Blasio (LUISS Università Guido Carli, Roma)
Cédric Terzi (Università di Lille / EHESS, Parigi) 

ore 18.30
Tavola rotonda 

Partecipano: Daniele Albertazzi, Marcel Burger, Emiliana De Blasio, Cédric Terzi 

L’evento è pubblico e si svolgerà in lingua francese e italiana, con un servizio di traduzione simultanea.


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Gli altri appuntamenti del ciclo Media, Politica, e Populismo:
 
I incontro - Giovedì 27 ottobre 2016
Nuovi media, nuovi populismi? Circostanze del giudizio politico
 
III incontro - Giovedì 1 dicembre 2016
Ripensare il giornalismo di fronte alla “sfida populista” – Forme innovative e futuri digitali