29 03
Roma_scienzeDiritto di cronaca vs presunzione d'innocenza
Tavola rotonda
Il diritto di cronaca e la presunzione d'innocenza: due garanzie che si confrontano oggigiorno in maniera sempre più evidente vista la crescente copertura mediatica dei processi. E’ possibile parlare di una gerarchia tra di esse o si è arrivati a stabilire un giusto equilibrio? E quali le regole che disciplinano l’attività dei giornalisti? E’ necessario trovarne di nuove?
Il problema di come garantire il diritto di cronaca, la libertà d'espressione e di stampa da un lato, il diritto alla privacy, la protezione dell'onore e della reputazione dall'altro, soprattutto alla luce degli attuali dibattiti sull'utilizzo delle intercettazioni, sarà oggetto di un confronto tra giuristi e giornalisti che metteranno a fuoco le esperienze italiana e svizzera.
Interverranno: Raffaele Fiengo (giornalista Corriere della Sera/Università di Padova), André Marty (corrispondente Tagesschau, Schweizer Fernsehen), Nikos Tzermias (corrispondente Neue Zürcher Zeitung, Roma), Vincenzo Zeno-Zencovich (Università Roma Tre).
Introduzione di Begüm Bulak (Université de Genève, membro ISR 2010/11).
Moderazione: Michele Luminati (Professore di storia e teoria del diritto, Universität Luzern).
In collaborazione con Lucernaiuris - Institut für Juristische Grundlagen e Universität Luzern.
Martedì 29 marzo 2011
ore 17.30
Istituto Svizzero di Roma
Sala Conferenze, Via Ludovisi 48

